Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Fabrizio Palenzona: l’uomo che… sussurra alle Concessionarie

Intervista in esclusiva al Cav. Fabrizio Palenzona, Presidente di AISCAT

Confessa, prima della domanda finale, che il suo hobby è la lettura e da parte nostra non ne avevamo alcun dubbio. Viste la convinzione e la passione con cui risponde gli ricordiamo quello che scrisse Logan Pearsall: “La gente dice che ciò che conta è vivere, ma io preferisco leggere”.

“S&A”: “Concludiamo, come 14 anni fa, chiedendo quale sia il futuro di AISCAT”.

“FP”: “È un futuro che ha le basi nei 52 anni di storia dell’Associazione, nella lungimiranza e nella capacità del nostro comparto di anticipare gli sviluppi futuri, guardando sempre avanti per continuare a supportare lo sviluppo socio-economico del nostro Paese.

Sicuramente viviamo in un mondo totalmente diverso, caratterizzato da un’evoluzione sempre più rapida: siamo cresciuti con un concetto “materiale” delle strade, fatte di cemento, bitume e ferro, ma oggi ci dobbiamo confrontare con la “dematerializzazione” delle reti. È cambiata la tipologia di traffico e sono cambiate anche le caratteristiche della mobilità e le esigenze dell’utenza e dell’ambiente esterno con nuove sensibilità e nuovi obiettivi sfidanti su temi quali la tutela del territorio, la sicurezza, l’informazione.

Siamo entrati nell’era della digitalizzazione delle strade, dei veicoli connessi ed autonomi, di servizi innovativi che coinvolgono gli operatori di diversi settori. Non ho la presunzione di poter valutare appieno le sfide future, ma sono convinto che, proprio per le caratteristiche e le qualità del nostro settore che l’Associazione – come punto di raccordo – ha saputo esprimere, continueremo a rappresentare un punto di riferimento e un fattivo interlocutore, a livello nazionale e internazionale”.

Ringraziamo, salutiamo e usciamo: Roma è sempre più bella e il sole le rende un doveroso e giusto omaggio. Anzi di più. Un vecchio detto sostiene che il sole sorga presto per sentire il canto del gallo. Noi Romani, anche se siamo rimasti in pochi, diciamo che lo fa per vedere da subito la nostra meravigliosa città…

Curriculum Vitae di Fabrizio Palenzona

Fabrizio Palenzona, nato a Novi Ligure (AL) il 1° Settembre 1953 e laureato in Giurisprudenza, è Presidente di AISCAT, Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori, di AISCAT Servizi Srl (al 100% di proprietà AISCAT), di Faiservice Sacrl e di Conftrasporto. È Presidente del Consiglio di Amministrazione di Prelios SpA.