Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Fabrizio Palenzona: l’uomo che… sussurra alle Concessionarie

Intervista in esclusiva al Cav. Fabrizio Palenzona, Presidente di AISCAT

“Strade & Autostrade”: “Cos’è e quale ruolo ha AISCAT?”.

“Fabrizio Palenzona”: “L’AISCAT è l’Associazione di categoria che riunisce le Società Concessionarie di autostrade e trafori in Italia. La nostra mission è quella di raccogliere, confrontare e portare su un tavolo di discussione collegiale le esperienze e le esigenze delle Associate, per offrire all’utenza un panorama quanto più possibile omogeneo, con un continuo miglioramento degli standard qualitativi e di sicurezza, tenendo comunque conto delle diverse realtà e delle singole specificità territoriali.

L’AISCAT svolge quindi un’azione a 360° su tutti i temi di interesse generale per il settore delle autostrade in concessione: programmazione, costruzione, gestione, sicurezza stradale, sviluppi normativi, finanziabilità, innovazione tecnologica, informazione, ecc., con una costante interlocuzione con i principali soggetti istituzionali di riferimento e con la partecipazione ai più importanti tavoli tecnici-operativi a livello nazionale e internazionale”.

Mentre ascoltiamo diamo un’occhiata all’ufficio: una bella stanza luminosa, con un crocifisso alle pareti e una libreria ricolma di volumi. Sul tavolo la foto della famiglia, con le due figlie. Da anni, grazie a “Strade & Autostrade”, intervistiamo personaggi di altissimo spessore e questa è la prima volta che ci capita di vedere quella che per noi è la forza di un uomo – la sua famiglia – in bella mostra. Ci tornano alla mente le parole: “La famiglia è il test della libertà, perché è l’unica cosa che l’uomo libero fa da sé e per sé”.