Ai sensi del D.Lgs. 264/06 (rete TEN), le accortezze progettuali poste in opera al fine di consentire l’adeguamento delle gallerie esistenti del Maxilotto 2
Gallerie & Tunnelling
Le tematiche trattate si riferiscono a gallerie, tunnel e trafori, importanti opere che accorciano le distanze passando attraverso colline e montagne. Sono sia stradali che ferroviari e hanno lo scopo di rendere i collegamenti veloci favorendo la mobilità di persone e merci sulla rete nazionale. Per la complessa orografia italiana, su tutta la nostra rete si contano oltre 1.000 gallerie, 200 circa delle quali non a norma di legge, quindi chi vi transita corre dei rischi. Gli argomenti sviluppati riguardano anche le violazioni dei requisiti antincendio (ventilazione, rifugi, impianti di estinzione), illuminazione e manutenzione della volta e della superficie stradale. Sono inoltre trattate tematiche di geotecnica e consolidamento, progetti, costruzione, sicurezza e tecniche di scavo, rinforzo statico, analisi di rischio e innovazioni tecnologiche.
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La ferrovia transalpina che collega České Budějovice a Trieste è caratterizzata da due tunnel molto noti - il Tauri e il Karawanken - e da un terzo, il Bohinj, pressoché sconosciuto
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No TAV, sì TAV
È possibile ragionare ed evitare che entrambe le posizioni diventino perdenti? -
La Società Kiepe coopera all’accessibilità della Valtellina sulla variante di Morbegno
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L’esperienza di Rocksoil SpA nell’attraversamento dell’appennino italiano sulla Variante di Valico
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L’esperienza di Rocksoil SpA nell’attraversamento dell’appennino italiano sulla Variante di Valico
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Una panoramica delle opere sotterranee in costruzione nello stato oceanico
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L’attività di pulizia delle superfici in galleria verniciate con prodotti lavabili si distingue in lavaggi a bassa, media e alta pressione e rotolavaggi mediante spazzole rotanti. Quando, però, si deve adoperare un ciclo piuttosto che un altro?
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Il sottoattraversamento dell’Autostrada A1 da parte della galleria Boscaccio in presenza di una copertura dell’ordine dei 5 m, lungo una tratta di 134 m, è attualmente in fase di completamento
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Nel presente articolo si evidenziano tre fra le diverse tipologie di problematiche affrontate dalla Prometeoengineering.it Srl nell’adeguamento di gallerie esistenti e le relative soluzioni progettuali che hanno consentito la realizzazione degli interventi previsti
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Sull’isola portoghese, che ha una superficie di meno di 1/10 della Corsica, sono state realizzate 180 gallerie - di cui dieci con lunghezze superiori a 2 km -, per un’estesa totale di oltre 100 km
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Gli interventi di manutenzione ordinaria riguardanti la verniciatura dei piedritti delle gallerie stradali hanno generato uno strato di vernice soggetto a fenomeni di appesantimento e distaccamento tali da richiedere la rimozione totale del film di vernice esistente e la successiva riverniciatura
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L’Albula bis
La Redazione ha visitato il cantiere nel Cantone svizzero dei Grigioni dove lo scorso 2 Ottobre, a poco più di tre anni dall’inizio degli scavi, è avvenuto il breakthrough della seconda canna del più alto tunnel ferroviario alpino -
La progettazione di scavi in sotterraneo è divenuta più ampia e complessa in quanto richiede un’analisi numerica sempre più sofisticata per contrastare condizioni di terreno difficili, in base alle quali potrebbe essere necessario un rinforzo prima di eseguire lo scavo (pre-supporto) con elementi strutturali resistenti, il cui compito è quello di migliorare il comportamento dell’ammasso
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Il sistema Essen per la realizzazione in attraversamento al km 6+725 della linea ferroviaria Milano-Varese (FNM), nel comune di Novate Milanese (MI)
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L’esperienza maturata nel corso della realizzazione della galleria di base del Brennero
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Da Officine Maccaferri, il sistema di supporto tunnel BZEROTondo
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In Islanda due teste fresanti TF 100 hanno reso possibile lo scavo del più lungo tunnel pedonale mai realizzato in un ghiacciaio