Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Monte bianco: sicuramente, un genetliaco d’autore

La Redazione è stata invitata a una festa di compleanno molto particolare...

Monte bianco: sicuramente, un genetliaco d’autore

Attualmente è in corso la ristrutturazione informatica della GTC, un investimento da 3 milioni di Euro che permetterà di dotare il traforo di un’interfaccia ottimizzata in grado di migliorare ulteriormente l’interattività tra gli operatori e la gestione degli impianti di sicurezza, beneficiando inoltre delle ultime innovazioni tecnologiche. Tre anni or sono è stato inoltre introdotto un simulatore 3D per la formazione delle squadre, per permettere a tutti gli attori della sicurezza (operatori della postazione di controllo, Vigili del Fuoco del traforo, Forze pubbliche d’intervento e soccorso, ecc.) di esercitarsi e di prepararsi agli interventi in caso di emergenza.

Grazie a questa situazione animata in 3D il traforo è interamente ricostituito in immagini di sintesi nei minimi dettagli. Il simulatore completa la formazione permanente delle squadre e le quattro esercitazioni di sicurezza all’anno, che mobilitano 100 persone in situazioni reali. A coronamento della giornata, prima della cerimonia ufficiale, la Stampa ha potuto visitare anche uno dei 37 rifugi protetti del traforo; isolati da un sistema di zone filtro che impediscono ai fumi di penetrare, tali rifugi sono collegati ad una galleria sotterranea lungo tutta la lunghezza del traforo, riservata all’evacuazione degli utenti.

Conclusioni

Nei primi otto mesi del 2012, lungo gli 11.611 m del traforo sono transitati 1.246.086 veicoli (il 5,86% in meno rispetto allo stesso periodo del 2011); le targhe francesi e italiane rappresentavano rispettivamente l’80,3% del traffico di veicoli leggeri e il 63,5% del traffico di veicoli pesanti.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,