Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Monte bianco: sicuramente, un genetliaco d’autore

La Redazione è stata invitata a una festa di compleanno molto particolare...

Monte bianco: sicuramente, un genetliaco d’autore
Lo studio del comportamento dei flussi di aria nel traforo

È probabilmente superfluo sottolineare l’importanza del sistema di ventilazione per la sicurezza degli utenti e delle squadre del GEIE-TMB, specialmente nei casi in cui risulti necessario contenere i fumi in una zona circoscritta, evitandone la propagazione.

L’analisi dei flussi d’aria, dipendenti dalle correnti naturali, dalla ventilazione e dall’estrazione attivata in caso di evacuazione dei fumi, gioca un ruolo determinante nell’ottimizzazione di questo sistema, e per questo motivo è in corso uno studio che servirà per approfondire la conoscenza di questi fenomeni e rafforzare ulteriormente l’efficacia del sistema di ventilazione integrato alla nuova Gestione Tecnica Centralizzata.

A tal fine, è stato progettato e realizzato un veicolo elettrico in collaborazione con l’Università di Modena, dotato di anemometri e di strumenti destinati a misurare e registrare un insieme di dati su tutta la lunghezza del traforo, tenendo conto di parametri quali la presenza di veicoli, l’interazione tra i vari sistemi di ventilazione, le condizioni di pressione, ecc.. I dati raccolti saranno in seguito trattati da supercalcolatori e utilizzati ai fini precedentemente descritti. 

Tecnologie avanzate per la gestione degli impianti di sicurezza

Al termine della Conferenza Stampa, ciliegina sulla torta – di compleanno -, abbiamo visitato la sala di Gestione Tecnica Centralizzata (GTC) al portale francese. Grazie al Responsabile Dipartimento Sicurezza Traffico del GEIE-TMB Elio Marlier, è stato possibile approfondire la conoscenza del sistema di gestione informatizzata degli impianti di sicurezza, che analizza 35.000 dati provenienti dai diversi strumenti di sorveglianza – telecamere, sensori, rilevatori automatici di incidenti, ecc. – e segnala ogni anomalia agli operatori della postazione di controllo.

A seconda della natura dell’emergenza, la GTC propone procedure prestabilite e l’attivazione degli impianti di sicurezza più adatti: segnalazioni per diffondere le consegne di sicurezza agli utenti, attivazione della ventilazione, chiusura totale o parziale al traffico con abbassamento delle mezze barriere, ecc..

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,