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Le gallerie Jannello e Laria

Le due strutture sono parte integrante dei lavori di ammodernamento e di adeguamento al tipo 1/A delle Norme CNR/80 dell’Autostrada A2 “del Mediterraneo” (Macrolotto 3, parte 2)

Il ciclo di lavoro ha avuto inizio con la perforazione e la collocazione degli elementi strutturali di rinforzo del fronte. La perforazione è stata eseguita con posizionatore (a uno o due bracci), con slitta di lunghezza idonea a realizzare fori di 18 m di lunghezza. A seguire, è stato realizzato l’intervento di pre-sostegno sul profilo di scavo con infilaggi armati con tubo metallico; successivamente, si è proceduto in sequenza alla realizzazione del rinforzo del fronte. Una volta eseguito il consolidamento si è proseguito con le operazioni di scavo e di collocazione dei sostegni.

Il getto di murette e dell’arco rovescio è stato eseguito in forma simultanea a distanza ravvicinata dal fronte, mentre a seguire – a una distanza minima consentita – è stato effettuato il getto del rivestimento di calotta. Lo scavo della galleria Laria è stato realizzato mediante l’impiego di martellone idraulico pesante, ripper e benna. La tipologia di materiale preponderante che si è riscontrata durante la fase di scavo in avanzamento è costituita da argille, argilliti e calcescisti. Nell’ambito dei lavori è stata adoperata una tipologia di centina innovativa denominata “centina automatica”, che ha permesso di migliorare sensibilmente gli standard di sicurezza per via del fatto che è stata ridotta drasticamente e/o eliminata quasi del tutto la presenza del Personale operaio impiegato nelle fasi di montaggio delle centine in prossimità del fronte scavo.

Conclusioni

Le opere realizzate rappresentano uno scenario importante e strategico nell’ambito delle grandi opere ricadenti nel territorio nazionale, in quanto l’abbattimento dell’ultimo diaframma della carreggiata Sud della galleria Laria da parte di Cipa SpA avvenuto il 24 Ottobre 2016 ha segnato la conclusione delle attività di scavo di tutti i tunnel della A3, di recente rinominata A2 “del Mediterraneo”.

Dati tecnici

  • Stazione Appaltante: ANAS SpA
  • Contraente Generale: Consorzio Italsarc ScpA costituita da C.M.B. Società Cooperativa e Braccianti di Carpi e Ghella SpA
  • Direzione Tecnica: Ing. Benucci Maurizio e Geom. Ferroni Maurizio
  • Responsabile dei Lavori: Ing. Francesco Mazzeo
  • Progetto esecutivo: Ing. Massimo Raccosta di RTI Technital SpA
  • RUP: Dott. Ing. Luigi Silletta
  • Direzione dei Lavori: Dott. Ing. Mario Beomonte
  • Responsabile Sicurezza: Ing. Claudio Mazzeo
  • Direzione di Cantiere: Ing. Roberto Alberati
  • Esecutori dei Lavori: Cipa SpA
  • Direzione di Cantiere: Ing. Manfredi Massimiliano di Cipa SpA (Impresa affidataria)
  • Subappaltatori: Isolamenti Rullo Srl e Adinolfi Giovanni Srl
  • Data di consegna: 11 Settembre 2014
  • Data di ultimazione: 31 Marzo 2016