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Le gallerie Jannello e Laria

Le due strutture sono parte integrante dei lavori di ammodernamento e di adeguamento al tipo 1/A delle Norme CNR/80 dell’Autostrada A2 “del Mediterraneo” (Macrolotto 3, parte 2)

La galleria Laria

Quest’opera è risultata essere la più complessa nell’ambito dei lavori ricadenti nel Macrolotto, in quanto caratterizzata da materiali argillosi sciolti mediamente addensati fortemente instabili e spingenti peraltro in condizioni di coperture estremamente ridotte (in alcuni casi inferiori ai 15 m). La galleria Laria è caratterizzata da doppio fornice per una lunghezza complessiva di circa 626 m. È costruita in variante rispetto al tracciato esistente, il quale presenta un andamento meno rettilineo ed è caratterizzato dalla presenza di una galleria artificiale ugualmente denominata Laria sensibilmente più corta (206 m).

Attraverso la galleria Laria si è realizzata un’importante rettifica del tracciato; tuttavia, il modesto rilievo attraversato dall’opera determina condizioni di parietalità e di ridotta copertura tali da incidere sfavorevolmente sulla realizzazione dell’opera in sotterraneo. Al fine di poter eseguire gli scavi in naturale, viste le ridotte coperture presenti e la geologia dei materiali argillosi che si presentavano fortemente spingenti e di scarse caratteristiche meccaniche, lungo il corso di esecuzione dei lavori si è resa necessaria l’effettuazione di consolidamenti verticali dall’alto mediante barre in VTR valvolate e iniettate con miscele cementizie.

Le sezioni tipologiche impiegate per la galleria Laria sono denominate 4 e 5. Le stesse, ciascuna in misura diversificata e progressivamente incrementate negli interventi causa sopravvenienze geologiche, sono caratterizzate da consolidamenti al fronte scavo mediante elementi in VTR con guaina espandibile e testata drenante tipo P.E.R. Ground H700, di lunghezza di 18 m ciascuno, con iniezione di malta espansiva. Il contorno è inoltre caratterizzato da un pre-sostegno di infilaggi metallici cementati in foro, della lunghezza di 15 m ciascuno, armati con tubi in acciaio del diametro di 139,7 e spessore di 10 mm con sistema di perforazione Symmetrix.

Le centine per la sezione tipo 4 sono costituite da HEB 200 a interasse di 0,90 m; viceversa, per la sezione 5 sono state adottate HEB 220, con arco puntone al piede, a interasse di 0,80 m. Ogni sfondo di scavo è stato caratterizzato dall’esecuzione di pre-spritz beton fibrorinforzato dello spessore di 5 cm, con l’esecuzione di un tampone di 15 cm a fine campo di scavo. Nell’ambito della galleria Laria è stato previsto l’impiego di sezioni tipo caratterizzate sistematicamente da interventi di preconsolidamento in avanzamento.