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Le gallerie Jannello e Laria

Le due strutture sono parte integrante dei lavori di ammodernamento e di adeguamento al tipo 1/A delle Norme CNR/80 dell’Autostrada A2 “del Mediterraneo” (Macrolotto 3, parte 2)

La galleria Jannello

La galleria Jannello è un tunnel realizzato a doppio fornice che ricade nell’ambito dei lavori relativi al Macrolotto 3, parte 2, dei lavori di ammodernamento e di adeguamento al tipo 1/A delle Norme CNR/80 dell’Autostrada A2 “del Mediterraneo”. È un’opera della lunghezza complessiva di circa 2,4 km, per la quale la Società Cipa SpA (si veda www.cipaspa.it) ha realizzato metà estensione dall’imbocco lato Reggio Calabria; l’altra metà è stata realizzata dall’imbocco lato Salerno da altra Impresa affidataria.

La copertura massima è di circa 150 m, è localizzata sulla carreggiata Sud e scende a valori prossimi a 50 m negli ultimi 600 m di tracciato verso Reggio Calabria. Le sezioni tipo adottate lungo tutto il percorso di scavo della galleria sono tre, due delle quali (la tipo 2 e la tipo 3) caratterizzate dall’impiego di interventi di preconsolidamento prodromici alle fasi di avanzamento e di prerivestimento. La sezione tipo 1 non contempla l’utilizzo di tecniche di preconsolidamento; diversamente è caratterizzata dall’utilizzo, nelle fasi di scavo, di tecnologie di abbattimento mediante esplosivo o martellone idraulico.

  • Consolidamento
    La realizzazione degli interventi di consolidamento al concio d’attacco all’imbocco lato Reggio Calabria della galleria Jannello
    La realizzazione degli interventi di consolidamento al concio d’attacco all’imbocco lato Reggio Calabria della galleria Jannello
  • Centina
    La posa in opera della centina automatica presso la carreggiata Sud (imbocco lato Reggio Calabria) alla galleria Laria
    La posa in opera della centina automatica presso la carreggiata Sud (imbocco lato Reggio Calabria) alla galleria Laria
  • Galleria Laria
    Lo Staff operativo presso la carreggiata Sud (imbocco lato Reggio Calabria) della galleria Laria, in occasione del 30° compleanno di Cipa SpA
    Lo Staff operativo presso la carreggiata Sud (imbocco lato Reggio Calabria) della galleria Laria, in occasione del 30° compleanno di Cipa SpA
  • Impermeabilizzazione
    Le opere di impermeabilizzazione della galleria Laria
    Le opere di impermeabilizzazione della galleria Laria
  • Autostrada A2
    I consolidamenti al fronte mediante tubi in VTR tipo P.E.R. Ground iniettati mediante malta espansiva presso la carreggiata Sud (imbocco lato Reggio Calabria) della galleria Laria
    I consolidamenti al fronte mediante tubi in VTR tipo P.E.R. Ground iniettati mediante malta espansiva presso la carreggiata Sud (imbocco lato Reggio Calabria) della galleria Laria

La tipologia di materiale riscontrato in fase di avanzamento è stata caratterizzata da rocce calcaree mediamente fratturate e poco alterate. Le difficoltà oggettive che hanno interessato l’intero scenario lavorativo durante le operazioni di scavo sono state la presenza pressoché costante di ammassi di roccia con fratture medio-alte che hanno causato crolli più o meno frequenti di volumi (“liscioni”) di roccia di entità anche rilevanti dal fronte scavo. Questi ultimi sono stati amplificati dalla presenza per alcune tratte di fenomeni carsici con presenza di vuoti e caverne contenute all’interno dell’ammasso roccioso.

Grazie agli ottimi risultati ottenuti dalla Cipa nella realizzazione della galleria Jannello che è stata completata con circa tre mesi di anticipo rispetto ai tempi contrattuali, il Committente Consorzio Italsarc (Ghella e C.M.B.) ha successivamente deciso di affidare anche i lavori di completamento della carreggiata Sud della galleria Laria dal lato Reggio Calabria.