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Le gallerie della variante di Bocco lungo la S.S. 63 “del Valico del Cerreto”

Lo scavo di gallerie naturali in versanti instabili

Le gallerie della variante di Bocco lungo la S.S. 63 “del Valico del Cerreto”

Lo scavo delle gallerie è stato effettuato “a piena sezione” mediante consolidamento al fronte ed al contorno dello scavo, secondo le indicazioni del Progettista strutturale, previa indagine del fronte e lettura topografica delle convergenze.

In particolare, nella realizzazione delle gallerie, si è fatto riferimento a quattro tipologie di sezioni diverse, denominate A, B, C e PS, a seconda delle formazioni attraversate e dei conseguenti valori di convergenza attesi. In particolare, la sezione PS è stata prevista per consentire la realizzazione di due piazzole di emergenza, una per ciascuna galleria, con una maggiore larghezza della sezione di scavo pari a 4,35 m.

Il consolidamento del fronte e del contorno è avvenuto mediante l’utilizzo di elementi in VTR trilobati cementati, a tre fori circolari con diametro di 20 mm, per poi consentire la successiva fase di scavo, realizzata per conci di circa 9 m.

È stato preferito l’utilizzo di VTR trilobati rispetto ai VTR circolari tradizionali al fine di ridurre il numero di perforazioni, a parità di superficie resistente, e di velocizzare così le operazioni di consolidamento e, conseguentemente, di scavo.

Per l’esecuzione del rivestimento di prima fase sono state invece utilizzate armature centinate in profilati HEA e HEB, in grado di contrastare efficacemente le convergenze soprattutto nel breve termine, e calcestruzzo proiettato con fibre polimeriche ad elevata densità e resistenza, che hanno presentato tra l’altro il significativo vantaggio di semplificare le operazioni di miscelazione e pompaggio rispetto alle tradizionali fibre in acciaio.

Nelle zone di scavo che attraversavano zone caratterizzate da materiali molto alterati e quindi con maggiori sollecitazioni sul rivestimento di prima fase, si è deciso di dotare le centine di un elemento strutturale (jambe de force) in grado di riportare i carichi provenienti dal pre-rivestimento sull’arco rovescio.