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La sicurezza nel Fehmarnbelt Fixed Link

Si esaminano le imponenti misure di sicurezza progettate per questo tunnel, in cui saranno affiancate due canne autostradali e due per l’Alta Velocità ferroviaria

La sicurezza nel Fehmarnbelt Fixed Link
Le gallerie ferroviarie
  • Non sono previsti scambi nel tunnel e immediatamente prima e dopo i portali: ciò limiterà il rischio di deragliamento;
  • le passerelle di emergenza a lato dei binari in entrambe le canne sono progettate per stabilizzare il treno ed evitare impatti con la parete della galleria in caso di svio.

In generale, tutte le parti strutturali critiche saranno protette contro l’azione del fuoco, affinché la capacità portante della struttura sia mantenuta anche in caso di incendio. La struttura è inoltre progettata per resistere agli impatti della pressione causata da un’esplosione.

L’alimentazione elettrica

Una fornitura di alimentazione elettrica stabile e sicura è essenziale per il normale funzionamento e la sicurezza dei sistemi del tunnel.

Il Fehmarnbelt potrà essere alimentato sia dal lato danese sia da quello tedesco, e ciò è già sinonimo di affidabilità dell’approvvigionamento energetico, poiché la Germania e la Danimarca orientale sono collegate a due parti differenti della rete transeuropea di alimentazione elettrica.

Sarà presente un’alimentazione di emergenza sia per assicurare una commutazione ininterrotta tra le due reti, sia per garantire l’alimentazione necessaria per i sistemi di emergenza (illuminazione, radio, monitoraggio…) qualora dovesse completamente venire a mancare l’alimentazione esterna, per un periodo definito di tempo (in genere da 2 a 8 ore, in conformità con gli scenari di evacuazione).

Una situazione con una simultanea interruzione totale dell’alimentazione dalla Germania e dalla Danimarca è estremamente improbabile, ma se ciò dovesse accadere il tunnel verrebbe chiuso al traffico come misura preventiva di sicurezza, soprattutto per il fatto che i sistemi di ventilazione e di drenaggio necessitano di alimentazione da entrambe le fonti.

La trazione elettrica per la linea ferroviaria sarà generalmente fornita dal lato danese. Sarà altresì possibile, entro certi limiti, fornire la trazione dal lato tedesco, ma in tal caso sarà ridotto il numero di convogli che potranno transitare contemporaneamente.

La rete che collega tutto l’equipaggiamento tecnico del tunnel alle centrali operative situate ai portali e al Centro di controllo (Link Control Center, LCC), situato a Rødbyhavn, avrà un elevato livello di ridondanza e sarà costantemente monitorata e protetta contro accessi non autorizzati.