Conclusioni
I lavori per la connessione fissa del Fehmarnbelt inizieranno dopo che saranno pervenuti gli ultimi assensi da parte tedesca: le 14.000 pagine del progetto presentate nel 2016 per la consultazione pubblica in Germania hanno ricevuto un totale di 12.600 obiezioni e commenti, causando un rallentamento dell’iter. A titolo di paragone, la consultazione pubblica in Danimarca ha ricevuto solo 42 obiezioni…
I contratti firmati con Femern Link Contractors (FLC, si veda “S&A” n° 128 Marzo/Aprile 2018 e https://www.stradeeautostrade.it/gallerie-e-tunnelling/la-costruzione-del-fehmarnbelt-fixed-link/) resteranno comunque validi fino alla fine del 2019, con la possibilità di essere rinegoziati in quella data.
Nel frattempo si sta pensando anche ai collegamenti verso il tunnel, poiché mentre sul lato danese la Sydmotorvejen (autostrada Sud) è stata completata già nel 1990, in Germania la A1 si arresta attualmente a Heilingenhafen.
Il tratto della B207 tra questa località e Puttgarden, circa 22 km, è ancora a singola carreggiata, e la sua trasformazione a tipologia autostradale è stata classificata come prioritaria.
Il vero collo di bottiglia resta al momento il ponte bimodale del Fehmarnsund (963 m), a singolo binario e a singola carreggiata. Entro fine anno sarà decisa la nuova tipologia di struttura (ponte o tunnel), che dovrebbe essere operativa entro il 2024.
Ringraziamenti
Si ringrazia la Società Femern A/S per la documentazione fotografica e l’assistenza prestata alla stesura del presente articolo.