Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

La sicurezza nel Fehmarnbelt Fixed Link

Si esaminano le imponenti misure di sicurezza progettate per questo tunnel, in cui saranno affiancate due canne autostradali e due per l’Alta Velocità ferroviaria

La sicurezza nel Fehmarnbelt Fixed Link
Punto 4: lo spiegamento dei servizi di emergenza

In caso di eventi nel tunnel del Fehmarnbelt, i servizi di emergenza devono essere in grado di raggiungere la zona il più rapidamente possibile. Tempi di risposta brevi e procedure di cooperazione consolidate con nette divisioni di compiti e responsabilità sono essenziali in tali situazioni critiche.

Fino alla data di apertura del tunnel, Femern A/S è incaricata di elaborare un piano di sicurezza in collaborazione con le competenti Autorità danesi e tedesche (Vigili del Fuoco, servizi di soccorso, Polizia). Oltre al già citato FSURR, sono già stati istituiti numerosi gruppi di lavoro per i piani di emergenza, la comunicazione digitale, la pianificazione di esercizio, ecc..

Il piano di sicurezza descrive i fattori di rischio specifici del progetto e gli scenari di incidente in modo che le autorità abbiano una base su cui determinare con cognizione di causa la portata dei soccorsi necessari. F-SURR ha commissionato analisi, studi, laboratori, prove di piano, esercitazioni, ecc., al fine di stabilire una base decisionale per il piano di sicurezza.

Nel periodo che precede le fasi di costruzione e l’esercizio, si stabiliranno i piani di emergenza specifici e le procedure affinché venga redatto il quadro organizzativo per l’impiego congiunto dei servizi d’emergenza danese e tedesco in caso di incidenti.

In questo ambito saranno presi accordi per permettere un’efficiente cooperazione transfrontaliera. Le Autorità di emergenza danesi e tedesche hanno la responsabilità finale per l’approvazione del piano di sicurezza sia nella fase costruttiva sia in quella operativa.

Come avviene per tutte le infrastrutture stradali e ferroviarie, ci sarà una costante valutazione e ottimizzazione di tutte le questioni legate alla sicurezza in tutte le fasi del progetto.

Le Autorità eseguiranno ispezioni regolari nella fase operativa, e sono previste sia una formazione continua, sia esercitazioni affinché il Personale dei servizi di emergenza possa essere impiegato nel modo più proficuo in caso di necessità.