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La galleria T-48: una sfida indiana

Il Governo indiano ha intrapreso una campagna di avvicinamento delle regioni periferiche al cuore pulsante di questa immensa nazione, non a caso definita Subcontinente. La linea che si spinge nel cuore del Kashmir ri-sponde a questo programma

Introduzione e inquadramento generale

Il collegamento prolunga la linea esistente che, dalla rete di pianura in Uttar Pradesh con Delhi al centro, raggiunge Jammu e Udhampur nel Sud dello stato di Jammu-Kashmir e si estende fino a Srinagar e poi a Baramulla nel Nord (Udhampur-Srinagar-Baramulla Railway Line (USBRL)).

Questa linea è assegnata alla Società Northern Railways, attiva in questa regione e negli Stati indiani contigui, che nel Nord dell’India amministra un complesso di 7.000 km di linee ferroviarie.

La gestione della progettazione e della realizzazione è affidata a IRCON International Ltd, un’Impresa integrata nel Ministero delle Ferrovie. La progettazione è affidata a studi d’ingegneria con esperienza internazionale, in particolare per questa linea con una porzione molto importante in sotterraneo.

  • Galleria
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    La planimetria dell’opera
  • Delhi
    2 ok lombardi
    Le sezioni tipiche della galleria ferroviaria e della galleria di sicurezza
  • Profilo geologico
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    Il profilo geologico della galleria ferroviaria
  • Fronte di scavo
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    Il rilievo geologico del fronte (tipico)
  • Rilievo geologico
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    Lo scavo di approccio al portale Nord (h = 47 m)
  • Centina
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    Il giunto deformabile/scorrevole di centine TH (Toussaint-Heintzmann)
  • Via di fuga
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    Lo schema degli impianti di sicurezza e delle vie di fuga
  • Pressurizzazione
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    La sezione al by-pass con doppie porte e pressurizzazione, con acceleratori nella galleria principale
  • Ferrovia
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    Un ingorgo in valle a causa del maltempo e di smottamenti sulla strada nazionale, in attesa dell’apertura del senso unico inverso
    Le condizioni invernali del 12 Dicembre 2017
  • Subcontinente
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    Le condizioni invernali del 12 Dicembre 2017

L’esecuzione è assegnata con gara pubblica a Imprese indiane di grandi dimensioni, specializzate in lavori pubblici nell’ambito dei trasporti.

Le caratteristiche topografiche della regione impongono un tracciato tortuoso e mediamente ripido. La linea ferroviaria della lunghezza totale di circa 270 km parte da Udhampur a 755 mslm e si inerpica per circa 155 km nella valle del fiume Chenab fino a Banihal a 1.666 mslm con pendenza media di 0,6% e massima di circa 1,1%. Lungo questa tratta, un totale di circa 114 km è in galleria.