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La costruzione del Fehmarnbelt Fixed Link

Il tunnel multimodale immerso del Fehmarnbelt, tra Rødbyhavn e Puttgarden, avrà un’estesa di 18,2 km, record mondiale per le infrastrutture di questo tipo

La costruzione del Fehmarnbelt Fixed Link

La trincea

Prima di posizionare gli 89 elementi complessivi della galleria, sarà necessario scavare una trincea di circa 17,6 km sul fondo del Fehmarnbelt, a 16 m di profondità dal fondale e di 90 m circa di larghezza. Il tracciato si snoderà tra la periferia Est di Rødbyhavn e quella ad Est di Puttgarden. Il lavoro avrà un effetto solo temporaneo sull’ambiente marino.

In generale, le tecniche di scavo sono state anche pensate al fine di ridurre quanto possibile la fuoriuscita di sedimento, anche per evitare che la quantità di luce che raggiunge le piante sul fondo marino venga ridotta. La trincea sarà scavata da entrambi i lati dello Stretto, e vi sono requisiti particolarmente severi sulla quantità di materiale che può essere versato durante lo scavo, per far sì che l’effetto sui dintorni e sull’ambiente rimanga entro un livello accettabile.

Prima che fosse realizzato il tunnel di Drogden, era uso comune pompare sabbia sotto l’elemento mentre questo veniva messo in posizione. Per questo tunnel gli Ingegneri sperimentarono invece la posa di uno strato di fondazione sul fondo della trincea, alternativa ora spesso preferita e che sarà utilizzata anche per il Fehmarnbelt. Da una chiatta sarà infatti posato uno strato di pietrisco, tramite un tubo dotato di turbina. Sia il tubo sia la quantità di pietrisco possono essere controllati per garantire l’accuratezza dello strato. Un segnale laser assicura che il tubo sia mantenuto nella corretta posizione durante tutto il lavoro, mentre un avanzato ecoscandaglio verificherà che lo strato di pietrisco sia perfettamente piano e livellato. La precisione degli strati finiti sarà nell’ordine dei 2-3 cm in acque profonde fino a 40 m.

Per ridurre il rischio di collisioni durante la fase costruttiva, un sistema VTS (Vessel Traffic Service) sarà operativo per informare e dirigere i naviganti. Gli elementi del tunnel saranno poi calati sul fondo della trincea, assemblati, bloccati in posizione con materiale di riporto e infine coperti. Lo spessore della ghiaia e della sabbia di riempimento sopra il tunnel sarà di circa un metro, e livellerà quanto più possibile il fondo marino; lo smarino sarà utilizzato per costruire nuove aree costiere vicino a Rødbyhavn e, in misura minore, nei pressi di Puttgarden.