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L’esecuzione della galleria artificiale GA10

Il sistema Essen per la realizzazione in attraversamento al km 6+725 della linea ferroviaria Milano-Varese (FNM), nel comune di Novate Milanese (MI)

L’esecuzione della galleria artificiale GA10

Conclusioni

L’intervento, di elevato valore tecnologico per la complessità delle problematiche tecniche che lo hanno caratterizzato, ha comportato notevole impegno da parte di tutti i soggetti che per vario titolo e responsabilità sono stati coinvolti.

I numerosi incontri avvenuti in fase di pianificazione del lavoro e di costruzione dell’opera sono sempre stati caratterizzati da un grande senso di responsabilità e disponibilità al confronto per la ricerca delle soluzioni tecniche migliori e per l’organizzazione puntuale delle varie fasi lavorative.

In particolare, la Direzione Lavori e i Responsabili della Direzione Ferroviaria FNM hanno voluto garantire per ogni attività ampi margini di sicurezza sia all’esercizio ferroviario che al Personale presente nelle lavorazioni.

In tale contesto, la Essen Italia ha sempre mostrato la massima disponibilità ad accogliere ogni suggerimento, richiesta, prescrizione, dimostrando di saper risolvere nel modo migliore attraverso i propri Tecnici e Maestranze ogni problema di ordine sia tecnico-progettuale che gestionale-operativo.

Dati tecnici

  • Committente: Milano Serravalle – Milano Tangenziali SpA
  • Stazione Appaltante: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche Lombardia e Emilia Romagna
  • Contraente Generale: ATI composta da Grandi Lavori Fincosit SpA, Collini Lavori SpA e I.C.G. Srl
  • Progetto esecutivo: RTP Progin SpA e Manens Tifs SpA
  • Collaudo Statico: Ing. Donato Romano, Ing. Marco Zanetti e Ing. Carmelo Gentile
  • Collaudo Tecnico Amministrativo: Dott.ssa Maria Pia Pallavicini (Presidente), Ing. Roberto Daniele, Arch. Paolo Rosa
  • Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Quirico Goffredo – Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche Lombardia e Emilia Romagna
  • Direttore dei Lavori: Ing. Roberto Ponti di Milano Serravalle Engineering Srl
  • Coordinatore per la Sicurezza: Ing. Andrea Bonomini di Milano Serravalle Engineering Srl
  • Direttore di Cantiere: Ing. Cesare Roncoroni di Grandi Lavori Fincosit SpA
  • Capo Cantiere: Geom. Vincenzo Chiavelli di Collini Lavori SpA
  • Esecutori dei Lavori: ATI composta da Grandi Lavori Fincosit SpA, Collini Lavori SpA e I.C.G. Srl
  • Importo dei lavori: 161.040.964,21 Euro di cui 9.990.430,17 per costi della sicurezza
  • Data di inizio lavori: 11 Settembre 2014
  • Impresa subappaltatrice dei lavori per il sostegno dei binari: Essen Italia Srl