Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Infilaggi di rinforzo del terreno in galleria

La progettazione di scavi in sotterraneo è divenuta più ampia e complessa in quanto richiede un’analisi numerica sempre più sofisticata per contrastare condizioni di terreno difficili, in base alle quali potrebbe essere necessario un rinforzo prima di eseguire lo scavo (pre-supporto) con elementi strutturali resistenti, il cui compito è quello di migliorare il comportamento dell’ammasso

sfondo chiarelli

Il preconsolidamento è il mezzo più utilizzato negli ultimi decenni per far fronte al problema dell’attraversamento di terreni difficili [1].

Visti i vantaggi in termini di tempo di esecuzione e di efficacia anche in relazione ai costi, il metodo Umbrella (Forepoling Umbrella Method), più comunemente noto come pretunnel, è certamente quello più utilizzato allorquando scelte tecnico-economiche impediscono di eseguire lo scavo in sotterraneo mediante TBM (Tunnel Boring Machine) [2].

  • rinforzo
    1 chiarelli
    Il modello 3D del rinforzo del terreno mediante infilaggi
  • Acciaio
    2 chiarelli
    La fase operativa di esecuzione dell’Umbrella Arch mediante tubi in acciaio
  • Tunnel
    3 chiarelli
    La rappresentazione schematica della tecnologia
  • progettazione
    4 chiarelli
    La rappresentazione dei parametri che intervengono nella progettazione
  • preconsolidamento
    5 chiarelli
    Esempio di progettazione di un intervento di preconsolidamento
  • infilaggi
    6 chiarelli
    L’esecuzione degli infilaggi in volta

Il pretunnel attua la precostituzione di un rivestimento in avanzamento rispetto al fronte di scavo, ottenendo già una sorta di arco avente geometria tronco-conica inserito nel terreno, prima di applicare lo scarico tensionale a seguito dell’apertura del cavo.

Oke et al. (2014) definiscono il metodo Umbrella come un pre-supporto installato all’interno dell’ammasso dove verrà eseguito lo scavo, prima dell’esecuzione di quest’ultimo, al di sopra e nell’interno della corona del fronte di scavo del tunnel.

Gli elementi resistenti che costituiscono il Forepoling Umbrella Method, fanno parte del sistema di supporto temporaneo dell’ammasso e sono parte del sistema stesso che è associato e utilizzato in combinazione con altri sistemi come: i bulloni di ancoraggio, le centine in acciaio, lo spritz beton armato con rete elettrosaldata, ecc..