Cuore del sistema è il monitor ETJ, che consente di “accompagnare“ il getto verso ugelli di dimensioni “ottimali”.
Il sistema monofluido (ETJM) consente un miglioramento delle prestazioni compreso tra il 60% e oltre il 100% in termini di volume trattato a parità di energia specifica impiegata.
Mediamente il guadagno in termini di diametro raggiungibile rispetto al tradizionale è di circa il 33%.
Conclusioni
La variante proposta per la galleria Cavallo Sud, unitamente alla tecnica innovativa del jet-grouting ad alta efficienza con sistema ETJ, ha raggiunto gli obiettivi prefissati consentendo:
- l’avanzamento comunque in condizioni di sicurezza anche per le tratte a bassa copertura;
- il contenimento dei cedimenti in corrispondenza dei fabbricati e l’eliminazione di eventuali effetti indesiderati nell’esecuzione dei consolidamenti;
- il mantenimento di produzioni adeguate, in rapporto alle dimensioni della galleria (1 m/giorno circa di avanzamento) con una riduzione dei tempi di consolidamento pari al 40% rispetto a quanto previsto nel Progetto Esecutivo.
Ringraziamenti
Un particolare ringraziamento va agli Ingg. G. Scotto Lavina (Autostrade SpA), A. Selleri (SPEA), C. Lombardi (SPEA), A. Delle Chiaie (SAMAC), M. Claps (SAMAC) e al Dott. Luca Rosiello (Rocksoil SpA).