Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Effetti della qualità dell’ammasso roccioso sui costi dello scavo in tradizionale

L’esperienza maturata nel corso della realizzazione della galleria di base del Brennero

sfondo bbt
Il sistema di consolidamento e supporto rispetto alla qualità dell’ammasso roccioso

La tipologia degli interventi di consolidamento e di sostegno previsti nel corso dello scavo definiscono le cosiddette “sezioni tipo” di scavo. L’applicazione di queste sezioni tipo, come detto, è funzione della qualità dell’ammasso roccioso, rappresentata dall’indice RMR, e dalle reali risposte dell’ammasso allo scavo riscontrate in corso d’opera.

 Le sezioni tipo per lo scavo usate nel lotto Mules 2-3

Le sezioni tipo definite in progetto sono funzione della qualità dell’ammasso. La reazione dell’ammasso allo scavo è condizionata, oltre che dalle dimensioni dello stesso, da una serie di fattori, tra i quali spiccano:

  • caratteristiche geomeccaniche dell’ammasso;
  • presenza d’acqua;
  • stato tensionale iniziale.

Tutti questi fattori derivano da interpretazioni e considerazioni basate su studi specialistici e specifici sull’argomento. Il progetto, nel sistema italiano, definisce in maniera compiuta e  univoca l’applicabilità di una sezione di scavo in relazione al profilo geomeccanico atteso.

Nonostante ciò, in fase di scavo sono ancora presenti delle incognite non trascurabili sulle risposte dell’ammasso roccioso che vanno costantemente monitorate. Riveste fondamentale importanza quindi, nel corso dell’avanzamento, stimare la qualità dell’ammasso ad esempio attraverso l’indice RMR, come nel caso in esame, al fine di adattare la tipologia di sezione al reale contesto geologico/geomeccanico riscontrato.

In altre parole, le sezioni tipo definite in progetto sono applicate in funzione della qualità dell’ammasso rappresentata dall’indice di qualità RMR stimato nel corso dei rilievi dei singoli fronti di scavo.

Di seguito vengono descritte le diverse tipologie di sezioni di scavo definite in progetto per le gallerie di linea e ne viene indicata l’applicabilità in funzione dei diversi tipi di ammasso.

Ad ogni modo, gli interventi di consolidamento, di sostegno e confinamento previsti per ogni tipologia di sezione indicata, se opportunamente ricalibrati in funzione della diversa geometria di scavo, possono essere trasposti sulle altre gallerie considerate nel presente studio.