Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Adeguamenti strutturali e funzionali sulla S.S. 76 “Perugia-Ancona”

Ai sensi del D.Lgs. 264/06 (rete TEN), le accortezze progettuali poste in opera al fine di consentire l’adeguamento delle gallerie esistenti del Maxilotto 2

Adeguamenti strutturali e funzionali sulla S.S. 76 “Perugia-Ancona”

Adeguamenti strutturali e funzionali sulla S.S. 76 “Perugia-Ancona”.

Le disposizioni comunitarie orientate all’ampliamento della rete transeuropea TEN-T incidono in maniera sempre più importante sulle linee programmatiche dei diversi Governi nazionali in materia di infrastrutture.

In ambito nazionale, il D.Lgs. 264/06 “Attuazione della Direttiva 2004/54/CE in materia di sicurezza per le gallerie della rete stradale transeuropea”, inteso quale strumento normativo finalizzato a garantire la standardizzazione delle caratteristiche delle infrastrutture comprese nella rete, rappresenta l’elemento guida per il raggiungimento di questi obiettivi rispetto ai quali le Stazioni Appaltanti pongono particolare attenzione.

  • S.S. 76 “Perugia-Ancona
    1 astaldi
  • S.S. 76 “Perugia-Ancona
    2 astaldi
  • S.S. 76 “Perugia-Ancona
    3A astaldi
  • S.S. 76 “Perugia-Ancona
    3B astaldi
  • S.S. 76 “Perugia-Ancona
    4 astaldi
  • S.S. 76 “Perugia-Ancona
    KODAK Digital Still Camera
    KODAK Digital Still Camera
  • S.S. 76 “Perugia-Ancona
    6 astaldi
  • S.S. 76 “Perugia-Ancona
    7 astaldi
  • S.S. 76 “Perugia-Ancona
    8A astaldi
  • S.S. 76 “Perugia-Ancona
    8B astaldi
  • S.S. 76 “Perugia-Ancona
    9 astaldi
  • S.S. 76 “Perugia-Ancona
    10 astaldi
  • S.S. 76 “Perugia-Ancona
    11A astaldi
  • S.S. 76 “Perugia-Ancona
    11B astaldi
  • S.S. 76 “Perugia-Ancona
    12 astaldi
  • 13 astaldi
  • 14 astaldi
  • 15A astaldi
  • 15B astaldi
  • 16 astaldi
  • 17 astaldi

Con riferimento al tema specifico, gli interventi progettati ed eseguiti da Astaldi SpA rappresentano un modo di procedere in cui l’adeguamento, oltre che mediante l’incremento delle dotazioni impiantistiche, ha reso possibile lo sviluppo di azioni necessarie per garantire l’opportuna resistenza e durabilità dei rivestimenti nei confronti del fuoco.

Il presente articolo descrive le accortezze progettuali poste in opera, al fine di consentire l’adeguamento alla disposizione del D.Lgs. 264/06, nel corso dei lavori di realizzazione del Maxilotto 2 (S.S. 76 “Val d’Esino” tratti Fossato di Vico-Cancelli e Albacina-Serra San Quirico; S.S. 318 di “Valfabbrica”, tratto Pianello-Valfabbrica (si veda “S&A” n° 119 Settembre/Ottobre 2016 con https://www.stradeeautostrade.it/strade-e-autostrade/completato-il-lato-sud-del-quadrilatero/); Pedemontana delle Marche, tratto Fabriano-Muccia/Sfercia).