Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Dall’UE, investimenti privati nelle infrastrutture

Un nuovo invito a presentare proposte per combinare il meccanismo per collegare l’Europa (CEF) con altre fonti di finanziamento, fra le quali il Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS)

Dall’UE, investimenti privati nelle infrastrutture

I progetti selezionati devono contribuire a una crescita sostenibile, innovativa e omogenea lungo la rete transeuropea dei trasporti. L’accento sarà posto in particolare sui progetti intesi a eliminare le strozzature, a sostenere i collegamenti transfrontalieri e ad accelerare la digitalizzazione dei trasporti, in particolare in settori con un elevato potenziale e lacune di mercato come ad esempio nei paesi beneficiari del Fondo di coesione; altrettanto, l’accento sarà posto sui sistemi di trasporto sostenibili ed efficienti e sul rafforzamento dell’intermodalità e dell’interoperabilità della rete di trasporto, anche grazie a nuove tecnologie e sistemi di gestione del traffico come il sistema europeo di gestione del traffico ferroviario, i sistemi di trasporto stradale intelligenti o il programma SESAR (programma di ricerca per la gestione del traffico aereo nell’ambito del Cielo Unico Europeo).

Il sostegno sarà concesso su base concorrenziale a seguito di un approfondito processo di valutazione e selezione. Nell’invito saranno previsti due termini per la presentazione delle proposte: il 14 Luglio e il 30 Novembre 2017.

Nell’ambito del meccanismo per collegare l’Europa (CEF), saranno resi disponibili 24,05 miliardi provenienti dal bilancio UE 2014-2020 per il cofinanziamento di progetti TEN-T d’interesse comune negli Stati membri dell’UE. Si prevede che i progetti e gli accordi per cui finora è stato approvato il finanziamento del FEIS mobilitino investimenti per un totale di oltre 168 miliardi in 28 Stati membri a sostegno di più di 387.000 PMI.