Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Crescita di green bond nel settore dei trasporti

L’orizzonte temporale è un aspetto importante degli investimenti sostenibili, per loro natura adatti a chi non cerca lo sprint a breve

sfondo bond

Nel vasto panorama della sostenibilità è sempre più importante la valutazione dell’impact investing, che non rinuncia all’obiettivo di rendimento, a patto di sostenere iniziative che possono avere uno sviluppo positivo.

Proprio l’orizzonte temporale è un aspetto importante degli investimenti sostenibili, per loro natura adatti a chi non cerca lo sprint a breve; non da meno, la misurabilità dell’impatto, fondamentale per assicurare trasparenza e accountability.

Nello specifico, i green bond nel settore ferroviario sono destinati a crescere – specialmente nelle aree urbane -, considerato che la riduzione delle emissioni di anidride carbonica nelle aree ad elevata densità di popolazione sono prioritarie per gli Stakeholder locali.

I green bond emessi per uno scopo possono stimolare l’emissione di tali obbligazioni nei relativi settori, creando una edilizia a basso consumo energetico attorno a linee ferroviarie o investendo in autobus elettrici che portano a nuovi terminal aeroportuali, anch’essi a basso consumo energetico.