Gli accessi in quota e i ponteggi di facciata per la posa del ferro sono stati realizzati con il ponteggio multidirezionale BRIO, scelto per la modularità e versatilità del sistema, che lo rendevano particolarmente adatto a risolvere le problematiche di un cantiere con questa geometria, nel rispetto di normative stringenti in tema di sicurezza.
Il piano di copertura a quota +114,36 m ha uno spessore di 1 m e altezza libera di 1,80 m. I carichi importanti e le altezze limitate hanno reso necessario l’uso del sistema ad alta portata Orthoplus, sviluppato e verificato per sostenere i carichi di progetto.
Per garantire un avanzamento già a quattro giorni di distanza dal getto, sono stati creati dei rompitratta indipendenti dalla struttura principale, capaci di sostenere il getto stesso, non ancora maturo, dopo aver scasserato e portato in avanzamento il sistema principale Orthoplus: tale soluzione, studiata dall’Ufficio Tecnico Ulma Construction, ha consentito di dimezzare i tempi di realizzazione dell’ultimo solaio.
Nel getto dei solai è stato previsto ogni 2 m un tubo da 200 mm per poter infilare dalla parte superiore quello della pompa.
Dati tecnici
- Stazione Appaltante: Comune di Milano
- Contraente Generale ed Esecutore dei Lavori: Consorzio Metro Blu Scrl
- Project Manager: Geom. Alberto Togni
- Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo: Alpina SpA
- RUP: Comune di Milano
- Direzione dei Lavori: Metropolitane Milanesi SpA
- Direzione di Cantiere: Geom. Leucio Mangiante
- Capocantiere: Geom. Mario Zanetti
- Subappaltatori: Midal SpA
- Importo dei lavori: 1.698.709.532 Euro
- Durata dei lavori: 88 mesi
- Data di consegna: 2015
- Data di ultimazione: 2023
Ringraziamenti
La Redazione ringrazia l’Ing. Daniele Grossi, Tecnico Commerciale di Ulma Construction Srl, e il Geom. Mario Zanetti, Capocantiere di Metro Blu Scrl, per il supporto tecnico ricevuto nella preparazione dell’articolo.