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Soluzioni speciali per le carpenterie in c.a. della metro Dateo

La necessità di lavorare con tempistiche ristrette per agevolare il passaggio programmato della TBM ha portato l’Ufficio Tecnico di Ulma Construction Srl ad adattare i suoi sistemi e sviluppare accorgimenti specifici per questo cantiere

Soluzioni speciali per le carpenterie in c.a. della metro Dateo

Gli accessi in quota e i ponteggi di facciata per la posa del ferro sono stati realizzati con il ponteggio multidirezionale BRIO, scelto per la modularità e versatilità del sistema, che lo rendevano particolarmente adatto a risolvere le problematiche di un cantiere con questa geometria, nel rispetto di normative stringenti in tema di sicurezza.

Il piano di copertura a quota +114,36 m ha uno spessore di 1 m e altezza libera di 1,80 m. I carichi importanti e le altezze limitate hanno reso necessario l’uso del sistema ad alta portata Orthoplus, sviluppato e verificato per sostenere i carichi di progetto.

Per garantire un avanzamento già a quattro giorni di distanza dal getto, sono stati creati dei rompitratta indipendenti dalla struttura principale, capaci di sostenere il getto stesso, non ancora maturo, dopo aver scasserato e portato in avanzamento il sistema principale Orthoplus: tale soluzione, studiata dall’Ufficio Tecnico Ulma Construction, ha consentito di dimezzare i tempi di realizzazione dell’ultimo solaio.

Nel getto dei solai è stato previsto ogni 2 m un tubo da 200 mm per poter infilare dalla parte superiore quello della pompa. 

Dati tecnici

  • Stazione Appaltante: Comune di Milano
  • Contraente Generale ed Esecutore dei Lavori: Consorzio Metro Blu Scrl
  • Project Manager: Geom. Alberto Togni
  • Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo: Alpina SpA
  • RUP: Comune di Milano
  • Direzione dei Lavori: Metropolitane Milanesi SpA
  • Direzione di Cantiere: Geom. Leucio Mangiante
  • Capocantiere: Geom. Mario Zanetti
  • Subappaltatori: Midal SpA
  • Importo dei lavori: 1.698.709.532 Euro
  • Durata dei lavori: 88 mesi
  • Data di consegna: 2015
  • Data di ultimazione: 2023

Ringraziamenti

La Redazione ringrazia l’Ing. Daniele Grossi, Tecnico Commerciale di Ulma Construction Srl, e il Geom. Mario Zanetti, Capocantiere di Metro Blu Scrl, per il supporto tecnico ricevuto nella preparazione dell’articolo.