Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Metro di Torino: i lavori alla stazione Collegno Centro

Quasi ultimata la procedura per l’affidamento dei lavori per il Lotto 2 “Collegno Centro-Cascine Vica”

Metro di Torino: i lavori alla stazione Collegno Centro

Entrano nel vivo i lavori per la realizzazione del Lotto 1 “Fermi-Collegno Centro”, partiti a Giugno 2019 relativamente allo spostamento dei sottoservizi interferenti con l’opera sia su Via De Amicis che nelle stazioni Certosa e Collegno Centro: a Dicembre 2019 sono iniziate le attività per la realizzazione delle opere civili delle stazioni Certosa e Collegno Centro e della galleria.

Alla presenza della Sindaca di Torino e della Città Metropolitana Chiara Appendino, dei Sindaci di Collegno Francesco Casciano, di Rivoli Andrea Tragaioli, di Grugliasco Roberto Montà e dell’Amministratore Unico di Infra.To. Massimiliano Cudia, si è tenuto un evento pubblico per l’inaugurazione del cantiere e dei lavori della stazione Collegno Centro con i cittadini e i bambini delle scuole collegnesi.

“Diamo il via a lavori che cambieranno il volto dell’intera zona ovest e le abitudini della popolazione” – ha commentato la Sindaca di Torino Chiara Appendino. “Per l’intero territorio torinese, l’avvio dei lavori per prolungare la Linea 1 della metropolitana da Collegno verso Rivoli è una data importantissima, attesa da anni: una data che ci parla in modo concreto di prospettive di sviluppo e di mobilità sostenibile.

  • Infratrasporti.To Srl
    1 to
    1. La prima picconata che segna l’avvio del cantiere con i Sindaci di Torino (Chiara Appendino), Collegno (Francesco Casciano), Rivoli (Andrea Tragaioli), Grugliasco (Roberto Montà) e l’Amministratore Unico di Infratrasporti.To Srl (Massimiliano Cudia)

Sono orgogliosa – ha proseguito la Sindaca – di dare il via al cantiere di un progetto assolutamente strategico che porterà vantaggi concreti e migliorerà la qualità della vita di tanti.

È doveroso ricordare l’impegno di quanti hanno contribuito a questa giornata: con lo stimolo, le sollecitazioni, le battaglie politiche per reperire i finanziamenti. A tutti il mio grazie e il mio impegno, perché Torino e il nostro territorio hanno bisogno di punti di partenza e di traguardi come quello di oggi”.

“Iniziamo la stagione dei grandi cantieri – ha poi dichiarato il Sindaco della Città di Collegno Francesco Casciano – un momento atteso per l’importanza dell’opera che però andrà affrontato con l’impegno di tutti.

Per la Zona Ovest il prolungamento significa una trasformazione epocale, per la mobilità veloce, per le opportunità di sviluppo sociale e per la crescita dell’attrattività economica.

Alla fine dei cantieri saremo la città italiana più servita dalla metropolitana, qualificandoci come polo strategico dell’area torinese perché avremo un’infrastruttura moderna che ci renderà un modello di sostenibilità a livello europeo”.

L’affidamento dei lavori del Lotto 2 “Collegno Centro-Cascine Vica”

Nel frattempo Infra.To sta ultimando la procedura per l’affidamento dei lavori del Lotto 2 “Collegno Centro-Cascine Vica”: ulteriori 1.650 m di galleria, due stazioni (Leumann e Cascine Vica) e un parcheggio di interscambio.

In questo modo, i lavori dei due lotti potranno essere eseguiti in contemporanea per permettere l’ultimazione delle attività per la fine del 2023 e la messa in esercizio tutta la linea da Fermi a Cascine Vica nei primi mesi del 2024.

Il Lotto 1 del prolungamento Ovest è lungo complessivamente 1.750 m. Subito dopo la stazione Fermi (attuale capolinea), la linea si innesta sulla Via E. De Amicis nel comune di Collegno.

Successivamente, il tracciato si sviluppa lungo Via E. De Amicis fino all’incrocio con Corso Pastrengo, sottopassa la ferrovia Torino/Modane e, dopo aver percorso Via Risorgimento, si porta al di sotto e in asse di Corso Francia.

  • Metropolitana di Torino
    2 to
    2. Il tracciato

In questo primo lotto è prevista la realizzazione di due stazioni:

  • la stazione Certosa sarà la stazione di interscambio con la stazione ferroviaria di Collegno e sarà l’unica stazione della Linea 1 ad avere parte dell’edificio realizzato in superficie;
  • la stazione Collegno Centro sarà ubicata nel centro del Comune di Collegno su Corso Francia all’altezza dell’attuale sede del mercato e sarà realizzata su due livelli.

Questa stazione, così come le altre due stazioni del secondo lotto funzionale che verranno realizzate su corso Francia, sarà dotata di un ascensore per ogni accesso consentendo in questo modo di utilizzare la stazione come un naturale sottopasso di Corso Francia accessibile ad ogni tipologia di utenza. Nel secondo lotto sono previsti ulteriori 1.650 m di galleria e due stazioni:

  • la stazione Leumann ubicata in corrispondenza dell’attuale villaggio Leumann;
  • la stazione Cascine Vica, posta in corrispondenza della tangenziale.

Qui è prevista la realizzazione di un parcheggio di interscambio interrato della capacità di circa 350 posti auto.

Le tecniche di scavo

La parte iniziale della galleria (Via De Amicis) sarà realizzata con sistema Cut&Cover (il sistema utilizzato per la realizzazione delle stazioni). La restante parte della galleria sarà invece scavata con il metodo tradizionale a foro cieco.

Rispetto al progetto preliminare dove era previsto lo scavo di tutta la galleria con sistema Cut&Cover, con questa tecnica sarà possibile ottenere un minor impatto in superficie sul sistema viabilistico lungo l’asse della galleria, cantieri concentrati e non diffusi, minori volumi scavati e minori volumi di materiali da costruzione impiegati nonché minore emissione di rumori e polveri.

>  Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL  <