Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Le talpe milanesi corrono veloci

Le TBM della Linea 4 della metropolitana di Milano sottopassano la galleria del passante ferroviario a Dateo

sfondo m4

L’avanzamento delle gallerie della linea M4

Attualmente è stato realizzato quasi il 50% delle gallerie dell’intera Linea M4, completando complessivamente circa 12 km di doppia galleria.

Lo scavo delle gallerie della Linea M4 è iniziato nell’Aprile 2014, partendo dalla stazione Linate, la prima TBM (S-801 – galleria binario dispari) ha eseguito i primi 3.300 m fino alla stazione Forlanini FS in circa sette mesi, completando lo scavo della tratta nel Novembre 2014; la TBM gemella (S-802 – galleria binario pari) ha effettuato lo stesso tragitto con la partenza posticipata di circa due mesi, ma con ugual periodo di realizzazione della galleria.

Nel 2017, rispettivamente nei mesi di Marzo (TBM binario dispari) e Maggio (TBM binario pari), sono riprese le attività di scavo dal manufatto Sereni, posto in adiacenza alla stazione Forlanini FS, delle medesime TBM impiegate dalla stazione Linate verso l’ultima stazione della tratta Est, stazione Tricolore.

L’arrivo della prima TBM presso la stazione Tricolore è avvenuto nel Dicembre dello stesso anno e a distanza di due mesi anche la TBM gemella, binario pari, ha raggiunto la prima.

Lo scavo della tratta Est si è definitivamente concluso a metà Marzo del 2018, quando le TBM S-801 e S-802 hanno scavato le paratie della stazione e sono entrate all’interno di quest’ultima.

Successivamente si è proceduto, all’interno della stessa stazione Tricolore, allo smontaggio delle TBM di piccolo diametro (del diametro di 6,36 m) e al trasporto e montaggio delle due TBM di grande diametro della tratta Centro (del diametro di 9,15 m). Agli inizi del mese di Dicembre 2018, completato il montaggio e i test della prima TBM (S-1085), è iniziato lo scavo e la posa dei primi anelli prefabbricati della galleria dispari della tratta Centro verso la stazione di San Babila, interscambio con la Linea M1.

Dalla parte opposta della linea, nella tratta Ovest, prosegue lo scavo delle due TBM che, partite dal Manufatto Ronchetto nel Luglio 2018 (TBM S-694 – binario dispari) e nel Settembre 2018 (TBM S-695 – binario pari) dello scorso anno, sono arrivate a fine Dicembre 2018 rispettivamente alle stazioni Gelsomini e Segneri.