Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

La quinta relazione sul monitoraggio del mercato ferroviario

Il settore ferroviario contribuisce in modo sostanziale all’economia dell’UE ed è fondamentale anche per le strategie in materia di ambiente, coesione economica e sociale e connettività all’interno e tra gli Stati membri

La quinta relazione sul monitoraggio del mercato ferroviario

Parallelamente, sono state adottate delle misure per migliorare l’interoperabilità e la sicurezza di reti nazionali, nonché per favorire lo sviluppo di un sistema ferroviario integrato che porti a uno spazio ferroviario europeo unico, come indicato nel Libro Bianco sui Trasporti del 2011. Ci sono stati sviluppi positivi nel mercato ferroviario, quali ad esempio un aumento dei volumi di passeggeri e di investimenti in infrastrutture, nonché la graduale apertura dei mercati ferroviari nazionali. Tuttavia è chiaro che, seguendo il ritmo attuale, non sarà possibile raggiungere gli obiettivi fissati per il settore ferroviario nel Libro Bianco sui Trasporti del 2011.

Inoltre, la Corte dei Conti europea nella sua relazione “Il trasporto delle merci su rotaia nell’UE non è ancora sul giusto binario” rileva che le prestazioni del trasporto ferroviario di merci nell’UE rimangono insoddisfacenti. L’apertura del mercato ha realizzato progressi disomogenei e la strada per la realizzazione di uno spazio ferroviario europeo unico è ancora lunga. In questo contesto, l’attenzione della Commissione nei prossimi anni sarà rivolta all’attuazione della Normativa esistente progettata per portare i desiderati miglioramenti in materia di prestazioni, sicurezza, interoperabilità e ambiente.