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In Algeria con l’Alta Velocità

La Società italiana 3TI Progetti ha progettato il Tronçon 1 della linea ferroviaria Oued Tlélat-Tlemcem

In Algeria con l’Alta Velocità

Le gallerie artificiali: le opere a farfalla

Lungo la nuova linea ferroviaria sono presenti delle interferenze (al km 23+240 e al km 26+250) con la linea ferroviaria storica (Ligne Lente) che, dato l’angolo di interferenza minore di 60°/70°, sono state risolte ricorrendo a delle opere a farfalla che contengono all’interno la linea ferroviaria esistente e sostengono sul solettone di copertura la nuova linea ferroviaria. Tali opere sono state progettate prevedendo, in corrispondenza della canna che contiene la linea ferroviaria esistente, dei setti in calcestruzzo armato su pali senza un solettone di base, in modo da poter realizzare le fondazioni senza dover ricorrere all’interruzione del traffico ferroviario. L’impalcato superiore è realizzato con travi prefabbricate in calcestruzzo armato precompresso, poste in opera durante le ore notturne senza produrre alcun disturbo all’esercizio ferroviario, e da una soletta di completamento in calcestruzzo armato.

Lo stesso tipo di opera è stato utilizzato per risolvere l’interferenza (al km 6+407) con la RN13. In tal caso, l’opera presenta tre canne affiancate: due destinate a contenere il traffico delle due carreggiate di progetto dell’RN13 e la terza destinata ai mezzi agricoli; la nuova linea ferroviaria anche in questo caso passa sulla copertura dell’opera. Al fine di ridurre al minimo i disagi alla circolazione, le due canne adiacenti, destinate alla viabilità principale, sono state realizzate per fasi in modo da non interrompere il traffico veicolare prevedendone la deviazione all’interno di una singola canna, durante la realizzazione dell’altra.

I cavalcavia

Nell’ambito dell’intervento è prevista la realizzazione di quattro cavalcaferrovia sulle nuove viabilità interferenti che scavalcano la NLGV. In particolare, si tratta delle opere da realizzare sulle viabilità interferenti alle pk 5+270 (opera a quattro campate), 27+715 (opera a tre campate), 28+737 (opera a una campata) e 31+882 (opera a una campata). Le opere sono realizzate con impalcati a travate isostatiche con luci di circa 20/25 m. L’impalcato dei cavalcaferrovia presenta una larghezza diversa a seconda della categoria stradale della viabilità interferente (L = 10,40 m o L = 7,62 m) ed è composto da quattro o cinque travi in calcestruzzo armato precompresso (h = 1,30 /1,50 m a seconda delle luci) che sostengono una soletta gettata in opera con spessore variabile (25-39 cm). Le spalle e le pile dei cavalcaferrovia presentano in tutti i casi fondazioni su pali (DN 1.200).

I sottovia

Sulle nuove viabilità interferenti che sottopassano la NLGV sono state realizzati dei sottovia scatolari in calcestruzzo armato gettati in opera con muri d’ala necessari per il contenimento della sede ferroviaria in corrispondenza degli sbocchi. In particolare, si tratta delle opere riguardanti le viabilità interferenti alle pk 6+204, 24+089, 30+193 e 32+306.