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Il nuovo collegamento ferroviario Mendrisio-Varese

Le caratteristiche progettuali della nuova tratta che unirà l’Italia alla Svizzera attraverso il valico del Gaggiolo

L’adeguamento della stazione di Mendrisio

I lavori, appaltati per circa 4,6 milioni di Franchi al Consorzio Santa Margherita, sono iniziati nell’estate 2010 ed appena conclusi. Sono stati progettati e concepiti per soddisfare l’esigenza di creare minime perturbazioni al traffico ferroviario della linea internazionale del Gottardo.

Le aree di lavoro, all’interno del fascio di binari, sono state rese accessibili a seconda dell’avanzamento dei lavori con passaggi a raso provvisori dei binari, gestiti da guardie di sicurezza

supportate dal sistema automatico di annuncio treni Minimel, oppure su pista asfaltata della sede del binario attiguo al cantiere, che veniva poi riattivato durante le ore notturne. Tutti gli scavi per la realizzazione del prolungamento del sottopasso e delle rampe di collegamento ai marciapiedi sono stati sostenuti provvisoriamente da berlinesi di micropali tirantate. Il monitoraggio della posizione dei binari è stato effettuato attraverso misure topografiche di precisione. Il nuovo marciapiede M3, di lunghezza 250 m, è delimitato da elementi prefabbricati a L e dotato di pensilina metallica con copertura in legno Kerto secondo standard FFS.

La rettifica e l’innalzamento a P55 del marciapiede M2 esistente, con relativa sostituzione della pensilina, è stata gestita con estrema cautela per la presenza di pali della linea di contatto in una posizione interferente con le lavorazioni; tali pali sono stati sostenuti provvisoriamente con intelaiature metalliche dalla fase di demolizione della vecchia pensilina fino alla posa della nuova.