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Il nuovo collegamento ferroviario Mendrisio-Varese

Le caratteristiche progettuali della nuova tratta che unirà l’Italia alla Svizzera attraverso il valico del Gaggiolo

L’infrastruttura

La nuova tratta, che si sviluppa su territorio svizzero per 6,5 km a doppio binario, parte dalla diramazione della linea FFS del Gottardo a sud della stazione di Mendrisio, sino al confine di Stato a Gaggiolo, punto di connessione con il tracciato italiano della cosiddetta Stabio-Arcisate.

Si tratta di un rifacimento e rettifica, nel tratto iniziale di 3,7 km, dell’esistente binario industriale non elettrificato al servizio di diverse Aziende localizzate a Stabio. Il contesto in cui si sviluppa è caratterizzato dalla presenza di numerose infrastrutture.

L’ultimo tratto è invece di nuova realizzazione attraverso la piana agricola di Stabio con minori conflitti e condizionamenti. Altri interventi di adeguamento alle nuove esigenze di traffico ferroviario sono stati pianificati alla stazione di Mendrisio, con l’esecuzione di un nuovo marciapiede, l’allungamento di un sottopasso, il miglioramento degli accessi con rampe per tutti i marciapiedi, la realizzazione di due posti interruttori e la rettifica della geometria dei binari con sostituzione completa dell’armamento.

Durante la realizzazione dei lavori del lotto iniziale, il mantenimento dell’esercizio ferroviario sul binario industriale ha comportato l’adozione di sistemi provvisionali di sostegno della massicciata e di elevate misure di sicurezza. La fasistica dei lavori, determinata pertanto per soddisfare tale requisito, è stata particolarmente impegnativa e oggetto di numerose ottimizzazioni e revisioni anche in relazione all’interfacciamento con l’impresa di tecnica ferroviaria incaricata della posa dei binari e degli scambi provvisori necessari. Tutto ciò ha comportato, in fase di allestimento delle condizioni d’appalto, la descrizione stringente dei compiti e delle responsabilità dell’impresa del Genio Civile e la definizione di differenti consegne intermedie dei lavori con date di ultimazione vincolanti.

Prima dei lavori, nell’ambito di un appalto separato, le FFS hanno provveduto a spostare un elettrodotto interrato per circa 1,7 km, che costituiva un conflitto inconciliabile con il tracciato della nuova linea. L’investimento complessivo per la realizzazione dell’infrastruttura è di 180 milioni di Franchi, finanziati da FFS e Cantone Ticino. Attualmente i lavori sono conclusi all’80% e si prevede la loro completa ultimazione per fine Settembre 2014.