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Breakthrough a Stoccarda

Proseguono i lavori inerenti al progetto Stoccarda 21 e alla linea AV Stoccarda-Ulm

Breakthrough a Stoccarda

Il progetto Stoccarda 21 avrebbe dovuto concludersi, per l’appunto, nel 2021 ma, a causa di un acceso dibattito politico, i lavori iniziarono in ritardo: attualmente la loro conclusione è prevista per il 2025; i lavori comunque procedono alacremente, come dimostrano le numerose cadute di diaframma avvenute in questi ultimi mesi.

Ad inizio Giugno il Consorzio ATA Tunnel Albaufstieg (Porr Deutschland GmbH, G. Hinteregger & Söhne Baugesellschaft m.b.H., Östu-Stettin Hoch-und Tiefbau GmbH, Swietelsky Baugesellschaft mbH) aveva raggiunto un ulteriore traguardo nella costruzione della linea ferroviaria Stoccarda-Wendlingen-Ulm: la TBM EPB Käthchen (Katie), fabbricata da Herrenknecht e con 11,34 m di diametro, aveva infatti abbattuto il diaframma della seconda canna del tunnel Bossler, vicino a Mühlhausen im Tale nel Baden-Württemberg.

La canna Est, lunga 8.806 m, era già stata completata il 6 Novembre 2016. La TBM ha scavato 7,8 km della prima canna e 8,8 km della seconda canna, attraverso una geologia composta da arenarie, calcari e rocce argillose. Il tunnel Bossler entrerà in esercizio nel 2022.

Lo scorso 20 Giugno DB Project Stuttgart-Ulm GmbH, dopo 3.500 m di scavo, ha abbattuto il diaframma della canna Est del tunnel Oberturkheim (5.730 m). Era il secondo breakthrough nella costruzione del tunnel, dopo quello nella canna Ovest avvenuto a Marzo 2017.

La canna Est del tunnel Oberturkheim è stata scavata partendo dal pozzo intermedio presso Ulmer Strasse a Wangen (Stoccarda), verso l’estremità Sud della futura stazione centrale di Stoccarda e attraverso i distretti di Stoccarda-Wangen e di Stoccarda-Est.

In contemporanea alla realizzazione del rivestimento della parte di tunnel già completata, le operazioni di scavo stanno ora proseguendo dall’attacco intermedio in direzione di Oberturkheim: devono essere ancora perforati circa 650 m di tunnel in entrambe le canne. La galleria Oberturkheim (sezione 1.6a) collegherà la futura Stazione Centrale con la linea ferroviaria esistente in direzione di Plochingen.

Inoltre, il collegamento con il futuro deposito sarà realizzato con la tratta verso Untertürkheim. Il 17 Luglio 2018 sempre DB Project Stuttgart-Ulm GmbH ha poi festeggiato il breakthrough nella seconda canna del tunnel Feuerbach (3.026 m) sotto il Kriegsberg a Stoccarda.