Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Sicurezza stradale: i piani di segnalamento e la corretta progettazione e manutenzione della segnaletica

Sicurezza stradale

7 Febbraio 2019 – Milano

 

Principale obiettivo di questa giornata formativa, organizzata dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, è fornire un approfondimento delle normative e delle “buone pratiche” per consentire una corretta progettazione e gestione della segnaletica stradale, anche al fine di garantire la sicurezza degli utenti e di ottimizzare i costi di manutenzione.

Dopo un’introduzione sui criteri che consentono di eseguire la progettazione della segnaletica su basi tecniche e coerenti con le normative vigenti, il Corso permette di acquisire le nozioni per redigere o valutare un progetto segnaletico efficace, tramite l’analisi e la soluzione dei più ricorrenti errori progettuali, e per l’adeguamento a norma della segnaletica esistente.

Una segnaletica a norma permette di minimizzare i fattori di rischio e conseguentemente di ridurre l’incidentalità – specialmente quando ricollegabile a fattori umani (incertezza, distrazione…) – nonché le responsabilità di ordine amministrativo, civile e penale.

Il Corso evidenzia altresì come sia possibile ottimizzare i costi per la manutenzione, fornendo anche gli strumenti necessari per evitare di (ri)proporre sulla rete stradale impianti segnaletici non a norma, obsoleti o inutili. Il Corso prevede infine esemplificazioni pratiche per facilitare l’applicazione dei contenuti appresi.

Responsabile Scientifico: Ing. Salvatore Crapanzano Commissione Infrastrutture e Trasporti Ordine Ingegneri Milano

Docente: Ing. Eugenio Augusto Merzagora Formatore di secondo livello, Direttore Tecnico della rivista “Strade & Autostrade” e curatore della rubrica “Rassegnaletica”

Crediti Formativi Professionali: valido per il rilascio di 8 crediti formativi professionali (D.P.R. 137 del 07/08/2012) per i soli iscritti all’Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale, acquisizione dei crediti subordinata al superamento del test finale).

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri (Viale Andrea Doria 9, 20124 – Milano / MM2 Caiazzo)

L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Per il programma, le modalità di iscrizione e ulteriori informazioni consultare http://my.foim.org/ISFormazione-Milano/sicurezza-stradale-corso-456.xhtml

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,