Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

“Risk management delle infrastrutture”-Master

Dal 16 settembre 2021- Milano

 

Per acquisire competenze sulla gestione dei rischi, Cineas eroga il master in “Risk management delle Infrastrutture”. Il corso ha la finalità di fornire ai professionisti del settore delle opere complesse di ingegneria civile, gli strumenti per aumentare la resilienza dei manufatti e gestirne rischi ed eventuali sinistri, dal punto di vista economico, progettuale, assicurativo, tecnico e peritale.

Il master in “Risk management delle Infrastrutture” – che nasce con l’obiettivo di fornire ai professionisti del settore le competenze per affrontare la globalità dei rischi infrastrutturali – è organizzato da Cineas, Consorzio universitario no profit fondato dal Politecnico di Milano nel 1987, specializzato nella formazione professionalizzante in materia di gestione dei rischi e dei sinistri.

Il programma del corso che inizierà il 16 settembre partirà affrontando il processo globale di risk management delle opere e delle reti infrastrutturali, con un approccio basato su esperienze reali di opere infrastrutturali complesse realizzate a livello internazionale.

Verrà illustrato il quadro normativo dei rischi giuridici in fase di esecuzione e gestione dell’opera, per poi affrontare i rischi infrastrutturali da un punto di vista assicurativo ed economico.

Una parte importante del master sarà dedicata all’approfondimento di 5 macro aree di rischio tecnico – geotecnico, sismico, meteo-idro-geologico, meccanico, incendio/deflagrazione e corrosione.

Nell’edizione 2021, si darà spazio al tema dei sistemi innovativi di monitoraggio delle infrastrutture validati dalla ricerca scientifica e ai servizi metereologici innovativi per il controllo degli effetti degli eventi climatici sulle strutture.

Il percorso formativo, qualificato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri riconosce 48 crediti formativi professionali (CFP), e da ICMQ per la certificazione del Perito Liquidatore assicurativo.

Il master che inizierà il 16 settembre e terminerà il 26 novembre, per un totale di circa 110 ore di formazione, verrà erogato in modalità blended e-learning che combinerà lezioni in aula virtuale (60%) e lezioni in presenza presso il Politecnico di Milano (40%).

Sarà possibile iscriversi entro il 9 settembre 2021.

 

Fonte

CINEAS – Consorzio Universitario per l’Ingegneria nelle Assicurazioni

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,