Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Monitoraggio sismico di siti e strutture

Monitoraggio sismico di siti e strutture

16 Febbraio 2016 – Roma

 

L’ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, organizza una giornata di studio in onore di Dario Rinaldis.

Il diffondersi dei sistemi di monitoraggio è il frutto di studi e campagne d’informazione avviate già da molto tempo da istituzioni, come DPC, ENEA, INGV e varie università, e, in tale ottica, rappresenta un traguardo positivo che fa ben sperare in un futuro dove il controllo possa consentire di raggiungere livelli di sicurezza maggiori e garantire una maggiore resilienza nei confronti dei disastri naturali. D’altra parte, però, una rapida e incontrollata diffusione potrebbe inficiarne qualità e affidabilità. Tenendo conto di tutto ciò, l’ENEA, impegnata in diversi progetti di monitoraggio sismico, organizza una Giornata di Studio sul tema, coinvolgendo le altre principali istituzioni interessate, al fine di fare un punto della situazione e di fornite a ricercatori, tecnici e aziende interessate, un quadro dello stato dell’arte e delle attuali tendenze e spunti per sviluppi futuri.
La Giornata di Studio sarà anche un omaggio a Dario Rinaldis, da pochi mesi in pensione, tra i primi a occuparsi di monitoraggio sismico in Italia.

Programma preliminare
Ore 8:15 registrazione
Ore 8:45 apertura dei lavori: presiede Paolo Clemente (ENEA), Antonio Rovelli (INGV), Mario Nicoletti (Dipartimento Protezione Civile, PCM)
Ore 9:30 Sessione I: presiede Salomon Hailemikael (ENEA)
–    “Approcci probabilistici e deterministici nella definizione dell’input sismico” – Fabio Sabetta (Dipartimento Protezione Civile, PCM)
–    “Rilievi di vibrazioni ambientali in siti monumentali” – Giuliano Milana (INGV)
–    “Modellazione geologico-tecnica e risposta sismica locale: dagli effetti di sito agli “effetti di city”” – Salvatore Martino (Università Sapienza)
–    “Frane sismoindotte: ricadute applicative nella valutazione del rischio sismico” – Roberto Romeo (Università di Urbino)
Ore 11:00 Coffee Break
Ore 11:30 Sessione II: presiede Fernando Saitta (ENEA)
–    “L’esperienza ENEA nel monitoraggio delle strutture” – Paolo Clemente (ENEA)
–    “Structural Health Monitoring del patrimonio storico e artistico” – Alessandro De Stefano (Politecnico di Torino)
–    “Il progetto Osservatorio Sismico delle Strutture” – Adriano De Sortis (Dipartimento Protezione Civile, PCM)
–    “Interferometria radar terrestre: metodologia contactless per il monitoraggio delle vibrazioni” – Paolo Mazzanti (Nhazca)
Ore 13:00 Discussione e Conclusioni: Presiede Dario Rinaldis
Xavier Goula (IGC CAT, Spain), Mehmet Celebi (USGS, USA), Belen Benito (UPM, Spain)
Ore 13:30 Chiusura

Comitato scientifico e organizzatore: P. Clemente, C. Properzi, S. Serafini

Si prega di comunicare la partecipazione a claudio.properzi@enea.it – fax: 06 30484872 – tel.: 06 30484699

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,