Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Manutenzione delle strade a “regola d’arte”

siteb

17 Ottobre 2019 – Milano

L’evento è promosso dall’Associazione SITEB (Strade Italiane e Bitumi) in collaborazione con la Città Metropolitana di Milano. Focus sulle nuove tecniche per avere strade durevoli e sostenibili.

Quali sono i materiali, le tecniche, le norme e i controlli per garantire una manutenzione delle strade a regola d’arte? Come evitare che i lavori stradali appena effettuati si sfaldino sotto le prime piogge? Quali sono i materiali più innovativi che garantiscono una manutenzione durevole e sostenibile? La locuzione “a regola d’arte” ha ancora un senso?

A questi e ad altri interrogativi darà risposta SITEB (l’Associazione Strade Italiane E Bitume) nel convegno “Strade a regola d’arte”, in programma il prossimo 17 Ottobre a Milano (Palazzo Isimbardi, Via Vivaio 1).

L’appuntamento, promosso in collaborazione con la Città Metropolitana di Milano e con il patrocinio della Regione Lombardia e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, intende fare il punto sulle metodologie (tradizionali e più innovative) di manutenzione delle infrastrutture stradali, con particolare attenzione alle tecniche in grado di garantire durabilità e sostenibilità ambientale.

Alla prima parte dell’evento (ore 10.00/13.00) prenderanno parte i maggiori esperti in tema di lavori stradali che illustreranno le tecniche necessarie per assicurare alle opere di manutenzione strade, ponti e viadotti uno standard di perfetta funzionalità, affidabilità e sicurezza.

Dopo i saluti iniziali di Arianna Censi – Vice Sindaco Città Metropolitana di Milano, Michele Turrini – Presidente SITEB e Maria C. Pinoschi – Direttrice infrastrutture Città Metropolitana, la parola passerà agli esperti: Salvatore Crapanzano, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano (relazione generale), Maurizio Crispino – DICA, Politecnico di Milano sulle criticità negli interventi manutentivi, il Prof. Carlo Giavarini – SITEB sulle pavimentazioni in conglomerato bituminoso, il Prof. Roberto Felicetti – DICA, Politecnico di Milano sulle strutture in calcestruzzo armato, un rappresentante di Regione Lombardia sulle priorità di intervento, il Prof. Donato Carlea – Presidente Consiglio Superiore Lavori Pubblici su regolamenti e norme tecniche sulle costruzioni.

Nel pomeriggio (ore 14.30/17.00) il focus si sposterà sugli aspetti collegati alla sostenibilità ambientale dei lavori, al riciclo delle pavimentazioni esistenti, all’impiego di materiali alternativi e alle opportunità offerte dall’Economia Circolare.

Chiuderà i lavori, infine, una tavola rotonda dal titolo “Città sostenibile: viabilità, mobilità e sicurezza stradale nella città futura”, ispirata alla mobilità sostenibile e alle strade del futuro e che vedrà la partecipazione dei rappresentanti di ANAS, comune di Milano, degli Ordini degli Ingegneri e Architetti, e delle maggiori istituzioni nazionali e territoriali.

L’evento è organizzato con il sostegno di Controls, Ecopneus, ICMQ, Iterchimica, Simex, Wirtgen Group.

Per informazioni: Marco Catino – Ufficio Stampa SITEB

Cell. 329 3052068 – Tel. 06 44233257

catinom@libero.itsiteb@ance.it

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,