Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Gestione, Sicurezza e Digitalizzazione di Ponti e Viadotti. Problemi e soluzioni

Gestione, Sicurezza e Digitalizzazione di Ponti e Viadotti. Problemi e soluzioni

Venerdì 8 ottobre 2021 ore 11.00 | SALA B – Nuovo Padiglione Fiera Bari

“Gestione, Sicurezza e Digitalizzazione di Ponti e Viadotti. Problemi e soluzioni”

Il recente decreto del 7 maggio 2021 ha messo a disposizione delle province italiane, per il periodo 2021-2024, una consistente dote di finanziamenti, che saranno ulteriormente integrati dalle risorse stanziate col PnRR, finalizzati alla messa in sicurezza di ponti e viadotti esistenti e alla realizzazione di nuovi ponti in sostituzione di quelli esistenti con problemi strutturali di sicurezza; risorse che dovranno essere destinate ad attività di censimento, classificazione del rischio, verifica della sicurezza, progettazione, direzione lavori, collaudo, controlli in corso di esecuzione e finali, nonché all’eventuale monitoraggio strutturale.

L’entità e la vetustà della rete stradale italiana pongono, tuttavia, le amministrazioni locali di fronte al problema di come individuare, in un quadro di risorse comunque limitate, i criteri secondo cui definire le priorità di intervento.

Nel convegno, organizzato da Istituto Italiano della Saldatura e CSPFea, verranno analizzate ed illustrate, attraverso diverse prospettive, le problematiche tecniche che si pongono di fronte alle amministrazioni nell’operare le scelte di indirizzo, alcune metodologie di supporto ai processi decisionali e come i più recenti strumenti informatici (BIM) intervengono o possono essere utilizzati nell’agevolare la gestione delle attività di ispezione, monitoraggio e safety assesment.

Programma

11:00 Saluti istituzionali – Geom. Massimo Druetto, Segretario Generale ANTEL (Associazione Nazionale Tecnici Enti Locali)

11:10 Il Ponte di Montereale: riparazione consolidamento e Adeguamento antisismico

Intervento Prof. Lucio Della Sala, Università di Potenza

11:40 O&M di ponti e viadotti: la digitalizzazione e il BIM tra principi di Sostenibilità, Risk Management e Linee Guida. Soluzioni e problemi aperti.

Intervento Ing. Paolo Segala, CSPFea

12:00 Gestione del rischio di ponti e viadotti: l’approccio di IIS per la prioritizzazione e la pianificazione delle attività di ispezione e manutenzione

Intervento Ing. Serena Poggi, Istituto Italiano Saldatura

12:20 Fondi Mims e PnRR per le infrastrutture: quali scelte pubbliche e private per la messa in sicurezza dei nostri ponti

Intervento Ing. Andrea Barocci, Ingegneria delle Strutture

12:40 Domande e risposte

13.00 Saluti finali

L’evento sarà disponibile successivamente anche in video on demand sulla piattaforma FEA Play di CSPFea.