Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Convegno CIFI: “Project Management per Sistemi di Trasporto: ferrovie, strade, aeroporti e impianti fissi”

 

Dal 22 maggio al 5 luglio 2023.

Obiettivi del corso

Il corso ha lo scopo di fornire a tutti coloro che operano nel campo del Project Management e attività correlate le conoscenze necessarie per gestire in modo appropriato ed efficace la Gestione Progetti in conformità con le norme di settore (UNI ISO 21500 e in particolare UNI ISO 21502:2021).

Nell’organizzare il presente nuovo corso, che valorizza le competenze sviluppate e fa seguito agli interventi formativi in materia avviati oltre 10 anni fa in tema di project management, il CIFI risponde alle esigenze dell’evoluzione normativa in materia e dei nuovi riferimenti del nuovo Codice degli appalti.

I contenuti formativi del corso sono riconosciuti da Organismi di Certificazione (OdC) ai fini dell’ammissione all’esame di certificazione di Project Manager (secondo Norma UNI 11648:2022) e dell’iscrizione nel relativo registro nazionale di terza parte di Project Manager riconosciuto da ACCREDIA.

Il corso è valido anche ai fini del mantenimento della qualifica di project manager, riconosciuta da Organismi di Certificazione (OdC) del personale secondo il suddetto accreditamento, e del riconoscimento dei relativi crediti formativi dell’Ordine degli Ingegneri.
Il corso si indirizza alla certificazione professionale di project manager secondo la nuova edizione dello standard internazionale recepito in Italia come UNI ISO 21502:2021 e altre competenze della disciplina riconosciute a livello internazionale. Rappresenta un utile percorso di aggiornamento sulla materia per tutti coloro che risultano a diverso modo impegnati in attività di gestione progetti. Coloro che hanno requisiti (secondo norma UNI 11648) possono essere quindi ammessi a conseguire la Certificazione di project manager da parte di Organismo di Certificazione (OdC) riconosciuto da ACCREDIA.

Programma del corso

Per rispondere ai requisiti di diverse fasce di interessati, o per coloro che abbiano già una qualificazione in materia, il percorso formativo è di tipo modulare, attraverso un Corso Completo (Tipo C) ovvero Corsi integrativi (Tipi A1, A2 o B).

Corso completo

Il corso completo, Tipo C, si articola in cinque moduli di 7 giornate complessive e alterna interventi di lezione frontale ad esercitazioni pratiche; comprende un modulo finale di 1 giornata per la preparazione alla Certificazione di terza parte riconosciuta da Accredia e i successivi interventi di tutoring.
Il 1° Modulo (1 giornata) riguarda i concetti generali del project management secondo la nuova edizione delle norme serie UNI ISO 21500 e in particolare UNI ISO 21502:2021 nonché UNI 11648:2022. Comprende l’inquadramento e la trattazione esperienziale delle modalità di corretta ed efficace gestione dei progetti secondo standard riconosciuti.
Il 2° Modulo (2 giornate) è dedicato a temi di approfondimento sulle pratiche integrate e 17 pratiche metodologiche di gestione progetti (UNI ISO 21502).
Il 3° Modulo (2 giornate) è dedicato a temi complementari (“soft skills”), introduzione ai metodi di project management “agile” e “lean”, nonché l’illustrazione di alcuni casi di studio e un intervento sui software di project management.
Il 4° Modulo (1 giornata) è dedicato alla presentazione di casi applicativi significativi e di successo di Project Management nei settori ferroviario, stradale, aeroportuale e impianti.
Il 5° Modulo (1 giornata) è dedicato infine alla preparazione agli esami di certificazione di project manager riconosciuta da Accredia, nonché ulteriori interventi di tutoring ai Candidati.

Per informazioni e iscrizioni: SEGRETERIA CIFI
ViaGiovanniGiolitti46–00185ROMA
Tel.064882129–064742986
www.cifi.it
segreteriatecnica@cifi.it