Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

REMTECH 2021

REMTECH 2021

20-24 settembre 2021 –  due giorni in versione digitale e due giorni in presenza a Ferrara (blended edition)

 

RemTech è l’evento più specializzato sulle bonifiche dei siti contaminati, la protezione e la riqualificazione del territorio.

RemTech Expo in collaborazione con l’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali del Ministero della Transizione Ecologica, lancia la “RemTech Week” quest’anno dal 20 al 24 Settembre in modalità blended edition. Il 20 e 21 Settembre (lunedì e martedì) in forma digitale e, dal 22 al 24 (mercoledì-venerdì), in presenza e in digitale con uno straordinario effetto moltiplicatore.

Il programma verte ogni anno sugli argomenti di maggiore attualità e interesse, evoluzione normativa, caratterizzazione, analisi del rischio, tecnologie di bonifica, ricerca, innovazione, monitoraggio, controlli ambientali, industria, sostenibilità. Prevede, inoltre, gli Stati Generali delle Bonifiche, la Conferenza Nazionale dell’Industria sull’Ambiente e sulle Bonifiche e numerosi approfondimenti tecnici e i dibattiti multidisciplinari a livello nazionale e internazionale su casi di studio ed esperienze reali.

Il Comitato Scientifico, convocato dal Dott. Villani, è composto da alcuni dei massimi esperti e dai rappresentanti del comparto pubblico e privato, a partire dal JRC della Commissione Europea, i Ministeri, il Sistema Nazionale di Protezione Ambientale SNPA, l’Istituto Superiore di Protezione e Ricerca per l’Ambiente ISPRA, AssoArpa, l’Istituto Superiore di Sanità ISS, INAIL, le Regioni, le ARPA, alcune delle principali Università Italiane, i Centri Ricerca, le principali Associazioni nazionali di riferimento a partire da Confindustria, Legambiente, i Consigli Nazionali, ATIA-ISWA gli stakeholders privati tra i quali Syndial, Eni, Enel, Sogin, Gruppo Hera, Anas, Italferr, Saipem, le Associazioni culturali Alta Scuola ed ERICA – Educazione, Ricerca, Informazione e Comunicazione Ambientale.

Lo scopo dello storico segmento è quello di individuare e sviluppare ogni anno percorsi mirati, in grado di favorire su scala nazionale il dialogo tra le Parti ed una comprensione sempre più approfondita dei possibili scenari nonché degli impatti che il risanamento e le bonifiche sono in grado di generare a livello ambientale, sociale ed economico, in un Paese in cui il disinquinamento e il consumo del suolo “zero” sono obiettivi strategici convergenti. Il programma degli appuntamenti è molto ricco e articolato e prevede alcuni momenti chiave tra i quali, gli Stati Generali sulle Bonifiche, la Conferenza Nazionale dell’Industria e dell’Ambiente, le RemTech Schools, i percorsi congressuali sulle Tecnologie di Caratterizzazione e di Bonifica delle matrici ambientali superficiali e profonde, il Corso sulla Comunicazione Ambientale rivolto al mondo dei media, e, da quest’anno, una speciale sessione che porterà a Ferrara Live Demonstrations ad alto contenuto tecnologico.

Si rivolge a una COMMUNITY qualificata e ampia, composta da società private, enti pubblici, Università, Centri di ricerca, Associazioni, Professionisti.

A coronare la manifestazione, l’assegnazione dei PREMI di Laurea Magistrale e di Dottorato, le Menzioni Speciali e i RemTech Expo Awards.

L’Agenda è ricca ed articolata e punta alla condivisione della conoscenza e alla intercomunicazione tra le parti. I PUNTI DI FORZA che fanno di RemTech Expo una fiera innovativa sono infatti la capacità di coniugare l’esposizione di idee, prodotti, progetti e soluzioni con momenti dedicati all’approfondimento, allo scambio, all’incontro fra domanda e offerta.

Per maggiori informazioni visitare il sito della Manifestazione