Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Verso BAUMA 2019: digitalizzazione e mobilità elettrica fra i grandi temi

Si svolgerà dall’8 al 14 Aprile a Monaco di Baviera, negli spazi della Messe München, la 32a edizione del Salone internazionale di macchine, veicoli e attrezzature per l’industria edilizia ed estrattiva

sfondo bauma

Soluzioni digitali a BAUMA 2019

Le macchine da costruzione possono ormai essere dotate di una vasta gamma di sensori e interfacce di comunicazione. I dati raccolti possono essere usati, ad esempio, per monitorare la prestazione di lavoro, il consumo e il sito, definire intervalli di manutenzione preventiva o costi operativi.

Intere flotte di veicoli possono essere gestite dalla telematica. Inoltre, gli strumenti digitali aiutano ad automatizzare i flussi di lavoro, un fattore sempre più rilevante, anche per via della penuria di operatori esperti.

“Con il nostro cantiere digitale, abbiamo creato una piattaforma che consente ai prodotti degli Espositori di essere sperimentati non solo all’interno della vera e propria esposizione ma in qualsiasi luogo – ha detto Mareile Kästner, BAUMA Exhibition Director. Offriamo uno spazio di esposizione virtuale attraverso un’esperienza VR. Per la prima volta, le Aziende presenti al BAUMA 2019 saranno in grado di presentarsi in modo completamente digitale”.

Si tratta di un’esperienza virtuale con alto valore aggiunto per il lavoro quotidiano, che schiude possibilità del tutto nuove per pianificazione e sviluppo, ma anche formazione a diversi livelli o vendite.

“Chiunque voglia formare i propri apprendisti in condizioni realistiche – nella manutenzione delle macchine, per esempio – o abbia necessità di spiegare i meccanismi interni di una gru a un Cliente, non deve nemmeno più lasciare il cantiere” ha spiegato Kästner.

Aziende come Doka (Esperti di casseforme), Trimble (Specialisti in strumenti di misurazione), GEDA (Società di ingegneria meccanica), Bobcat (Produttore di macchine da costruzione), e Uvex (Produttore di sistemi di protezione e sicurezza) stanno già facendo uso dell’offerta virtuale “made by BAUMA”.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,