Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Le priorità per i trasporti intelligenti

Illustrati da TTS Italia in un Convegno a Roma alla presenza delle Istituzioni due documenti su infrastrutture e mobilità urbana

sfondo tts

Chi è TTS Italia

TTS Italia è l’Associazione Nazionale della Telematica per i Tra­sporti e la Sicurezza. Fondata nel 1999 da un gruppo di Orga­nizzazioni pubbliche e private attive nel settore dei Sistemi di Trasporto Intelligenti (ITS – Intelligent Transport Systems), sull’e­sempio di altre Associazioni nazionali quali ITS America, ITS Japan, ITS Canada, è un’Associazione no profit e attualmente rappresenta oltre 80 realtà tra Aziende del settore industriale, Agenzie della mobilità, Aziende di trasporto pubblico, Ope­ratori autostradali, Enti Locali, Enti di Ricerca e Dipartimenti universitari.

La missione di TTS Italia è promuovere lo sviluppo e l’imple­mentazione degli ITS per trasporti più sicuri, efficienti e so­stenibili per tutte le modalità (strada, ferrovia, mare, aereo), anche fornendo un supporto tecnico agli Organi istituzionali sia centrali che locali nella definizione delle politiche e delle strategie per il settore degli ITS.

La sfida che l’Associazione si è posta fin dalla sua fondazione è di creare le condizioni normative e tecniche per la diffusione della Smart Mobility in Italia. Per questo ha collaborato attivamente con le istituzioni, in particolare con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), nella definizione delle principali normative che regolano tale settore in Italia.

Lo sviluppo diffuso degli ITS sul territorio nazionale passa an­che attraverso il coinvolgimento degli Enti Locali che sono i principali attori per l’attuazione delle politiche di mobilità.

A tale proposito, TTS Italia ha lanciato nel 2014 una piattaforma degli Enti Locali con l’obiettivo di creare un tavolo tecnico di confronto sul tema degli ITS in un terreno neutro tra il mondo dell’offerta e quello della domanda.

A dimostrazione dell’in­teresse dell’iniziativa, alla piattaforma hanno aderito, a titolo gratuito, le principali città metropolitane nonché alcune delle regioni più attive ed è in continuo ampliamento.

Infine, TTS Italia fa anche parte di un Network internazionale co­stituito dalle Associazioni nazionali per gli ITS presenti nelle più importanti nazioni europee e mondiali e rappresenta il settore italiano degli ITS nei principali eventi internazionali.