Il 21 Ottobre 2020 darà avvio alla 9a edizione di ASPHALTICA, manifestazione di punta del settore delle infrastrutture stradali che ogni tre anni si svolge a Verona in contemporanea con il SAMOTER.
Organizzata dal SITEB in collaborazione con Veronafiere, ASPHALTICA è la vetrina ideale per le Aziende di settore, da anni foriera di tecnologie e soluzioni all’avanguardia per tutta la filiera dei lavori stradali.
La prossima edizione si aprirà all’insegna del cauto ottimismo, grazie a un 2019 che ha registrato una ripresa dei lavori stradali, dopo dieci anni (2007-2016) di calo continuo e due successivi anni (2017-2018) di “galleggiamento” su valori di produzione del conglomerato bituminoso ampiamente sotto la soglia necessaria per rimettere in salute il patrimonio stradale nazionale (valutata pari a circa 40 milioni di t/a).
La produzione di “asfalto”, principale indicatore delle attività di costruzione e manutenzione delle strade, sta infatti facendo segnare una buona crescita e a fine anno toccherà quota 30 milioni di t, un livello mai raggiunto negli ultimi 13 anni, anche se ampiamente sotto gli standard pre-crisi.
L’andamento positivo del mercato è ulteriormente confermato dai dati sul consumo nazionale di bitume che da Gennaio a Ottobre del 2019 hanno fatto registrare un aumento del 15%, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con valore complessivo che sfiora il 1.400.000 t.
Del resto, nel nostro Paese, da troppo tempo gli investimenti per la manutenzione sono scesi a livelli di allarme; il Paese ha bisogno invece di investire, programmare e mettere in atto piani di costruzione e di manutenzione infrastrutturali in grado di garantire il giusto livello di sicurezza e di efficienza su tutta la rete.
In molti ambiti si parla di sostenibilità ambientale; in campo stradale, molte Aziende stanno efficacemente investendo per proporre soluzioni tecnicamente validate che abbiano un impatto minimo sull’ambiente circostante. Anche di ciò si discuterà ad ASPHALTICA.
In merito, segnaliamo appunto il ricco calendario di eventi convegnistici che vede coinvolte molte delle Aziende espositrici, le quali presenteranno le proprie novità in diversi ambiti di competenza: ambiente, sostenibilità e sicurezza; Norme, controlli e certificazioni; tecnologie e prodotti; innovazione e smart roads.
Tutti gli eventi si svolgeranno in un’apposita sala conferenze, allestita nello stesso padiglione che ospiterà gli stand delle Aziende di ASPHALTICA.
Gli appuntamenti convegnistici saranno aperti nella giornata di sabato dal SITEB che insieme ad Eurobitume, l’Associazione europea dei Produttori di bitume, presenterà un seminario internazionale sul ruolo dell’industria stradale e del bitume, inteso in termini di sostenibilità ambientale e quale fattore di sviluppo economico.
Nel corso della stessa prima giornata, dopo l’evento SITEB-Eurobitume, anche l’ANAS proporrà un proprio seminario informativo dedicato alle novità aziendali nel campo dei dispositivi di ritenuta stradale. Tutti gli appuntamenti in calendario, aggiornati a Dicembre 2019, sono riportati in Figura 3.
Il manuale SITEB su prodotti e tecnologie innovativi ed ecosostenibili
Il gruppo di lavoro 3 del SITEB ha prodotto una nuova guida per i Tecnici che si occupano di costruzione e manutenzione stradale.
Questo nuovo manuale intende fornire agli addetti ai lavori uno strumento di riferimento e di facile consultazione per la scelta e l’impiego di materiali e tecnologie “ecosostenibili”.
Il testo è stato realizzato confrontando tra di loro, attraverso una serie di indici che fanno riferimento alla sostenibilità ambientale e al risparmio economico, diverse possibili soluzioni tecniche che fanno ricorso a nuovi prodotti (conglomerati bituminosi altamente prestazionali, trattamenti superficiali, interventi manutentivi e di riqualificazione) e relative tecnologie. Presentato ad ASPHALTICA, sarà disponibile in formato elettronico su pen drive.
L’esposizione fieristica
Numerose le Aziende che saranno presenti con un proprio spazio espositivo, alcune delle quali provenienti anche dall’estero.
Molteplici quindi le possibilità di scambiare contatti e aggiornarsi su quanto di nuovo il mercato propone. Si prospettano cinque giorni di intensa partecipazione, con un pubblico interessato di tecnici, professionisti, imprese e pubbliche amministrazioni.
Come di consueto SITEB sarà presente con un proprio spazio espositivo, situato in vicinanza della Sala Convegni, allestito per offrire la massima accoglienza agli Associati e ai visitatori.
Ricordiamo di segnare sull’agenda l’appuntamento dal 21 al 25 Ottobre 2020 presso la Fiera di Verona; per gli aggiornamenti e per tutte le informazioni di partecipazione è possibile contattare la Segreteria di Veronafiere o il SITEB (per gli Associati).
Per maggiori informazioni:
Giovanni Benato
Tel.: +39.045.8298340 – e-mail: benato@veronafiere.it
Michele Moramarco e Corinne Cruciani (associati SITEB)
Tel.: +39.06.84567405 – e-mail: siteb@siteb.it
> Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL <