Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Acquistare macchinari e attrezzature nelle aste online: è il momento giusto per provare

Il 20 al 21 Maggio la filiale italiana di Ritchie Bros., la più grande casa d’aste industriali al mondo, organizza la seconda asta a tempo online del 2021 a Caorso (PC): si potrà scegliere tra una vasta scelta di escavatori, mezzi agricoli, carrelli elevatori, pale gommate, telescopici, veicoli industriali e commerciali e molto altro, sia nuovi che usati

Se sono sempre più numerosi quelli che scelgono di acquistare macchinari e attrezzature attraverso le aste online, un motivo ci sarà. Forse anche più di uno.

Nell’ultimo anno, le transazioni che si sono concluse attraverso questo canale sono aumentate in modo esponenziale, complici anche le misure di contenimento della pandemia che hanno imposto forti limitazioni alle modalità tradizionali di compravendita.

Protagonista indiscussa del settore è la Società canadese Ritchie Bros., che ogni anno vende più macchinari industriali e autocarri di qualsiasi altra casa d’aste al mondo.

Fino al 2019 lo faceva in spettacolari eventi con teatri d’aste, banditori e agguerriti Clienti in cerca di affari, che potevano partecipare di persona oppure online. Da un anno tutta l’attività è migrata sul web.

La filiale italiana di Ritchie Bros., che ha la propria sede a Caorso in provincia di Piacenza, nel 2021 ha programmato cinque aste a tempo online, la seconda delle quali si aprirà sabato 15 Maggio e terminerà il 20 e 21 Maggio.

Cosa sono e come funzionano le aste a tempo senza riserva

Le aste a tempo online si svolgono interamente via internet senza il banditore, le offerte si protraggono per alcuni giorni e chiudono a orari scaglionati.

Per tutta la durata dell’asta gli iscritti possono inserire le loro offerte: al momento della chiusura dell’asta chi ha presentato l’offerta più alta si aggiudica il lotto in vendita.

È così che funzionano le aste organizzate da Ritchie Bros. per la vendita di macchine edili, mezzi agricoli e per il sollevamento nuovi e usati. In gergo si chiamano aste senza riserva, che significa che tutti gli articoli sono venduti al miglior offerente senza base d’asta o prezzo minimo.

Poiché è severamente vietato ai proprietari fare rilanci sui propri articoli, in queste aste non c’è una manipolazione artificiale del prezzo, che dipende esclusivamente dalla richiesta dei compratori iscritti. In poche parole, è la domanda a stabilire il prezzo finale di acquisto.

  • compravendita
    1 ritchie
    1.
  • banditore
    2 ritchie

Come si fa a partecipare alle aste a tempo online di Ritchie Bros?

Partecipare alle aste online di Ritchie Bros. è semplice e sicuro.

Per prima cosa occorre creare un account sul sito internet dell’azienda e registrarsi all’asta a cui si intende partecipare.

È quindi necessario versare, con bonifico o carta di credito, un deposito cauzionale, che deve coprire il 25% della cifra massima che si è disposti a spendere. Nel caso in cui l’acquisto non vada a buon fine la cauzione viene interamente restituita senza costi. Chi si aggiudica un lotto deve invece effettuare il pagamento a saldo entro sette giorni per entrare in possesso del bene acquistato.

Tutto può essere fatto da casa o dall’ufficio e con il device preferito, computer, smartphone o tablet. Qualcuno obietterà che sarà pure comodo come sistema, ma come si fa a verificare se i macchinari e le attrezzature corrispondono esattamente alle aspettative?

Chi è interessato ad acquistare può consultare online schede tecniche dettagliate, che sono corredate da molte foto e brevi video dei macchinari in funzione. Non solo. Prima dell’asta Ritchie Bros. permette ai Clienti registrati di visionare di persona e di provare le macchine, che vengono esposte nel grande piazzale della ditta a Caorso.

Possono accedere due persone per ogni registrazione, quindi volendo si può portare con sé anche il proprio meccanico di fiducia per una valutazione. Ovviamente salvo nuove restrizioni di legge legate alla pandemia.

  • casa d’aste
    3 ritchie
    3.
  • Caorso
    4 ritchie
    4.

Perché acquistare con le aste online può essere molto vantaggioso?

Per chi deve acquistare macchinari e attrezzature le aste di Ritchie Bros. rappresentano senz’altro un’opzione vantaggiosa.

Prima di tutto perché si può scegliere tra un’offerta straordinariamente ampia: normalmente in un’asta vengono venduti in media 2.500 articoli, di vari marchi, di diversi modelli e per molteplici settori d’attività. Nessun Concessionario o costruttore è in grado di mettere insieme un’offerta anche lontanamente comparabile.

Inoltre, i prodotti sono disponibili in pronta consegna: paghi, ritiri e puoi subito iniziare a utilizzare i tuoi macchinari.

I macchinari e le attrezzature in vendita nell’asta del 20-21 Maggio

L’elenco dei lotti in vendita nell’asta di Maggio 2021 è in costante aggiornamento e può essere controllato sul sito di Ritchie Bros al link https://www.rbauction.it/caorso-ita?keywords=&auction_key=CAORSO%25c%25%20ITA%20-%20May%2020%25c%25%202021&utm_campaign=emea-caomay21&utm_medium=referral&utm_source=stradeautostrade&utm_content=advertorial.

È già possibile anticipare che nel parco macchine ci sono:

  • un frantoio Sandvik QJ341 del 2016, una fresa Bomag BM1300/30 e un Wirtgen 2000DC, un rullo CAT CS78B del 2017;
  • quattro pickup Isuzu Dmax del 2018 con pochi km;
  • cinque betoniere autocaricanti nuove della Dieci N2400;

Nel settore MMT:

  • + di 40 escavatori tra cui un Hitachi ZX350LCN-6 del 2017;
  • un gommato Caterpillar MH3022 del 2016 e una vasta scelta di miniescavatori nuovi della Messersi di vari modelli;
  • + di 15 pale gommate, tra cui una Caterpillar 966M del 2015 e diverse Hitachi;
  • due terne nuove Case 695ST.

  • ritchie bros
    5 ritchie
    5.
  • aste
    6 ritchie
    6.

Informazioni utili sull’asta a tempo online del 20 e 21 Maggio

Le offerte apriranno sabato 15 Maggio e chiuderanno giovedì 20 Maggio per i macchinari e venerdì 21 Maggio per le attrezzature.

Martedì 18 e mercoledì 19 Maggio dalle 8.30 alle 16.30 sarà possibile visionare e provare i mezzi nel piazzale di Caorso (PC).

Per garantire i massimi standard di sicurezza, potranno accedere al piazzale solo i Clienti registrati online all’asta che hanno versato il deposito cauzionale (massimo due persone per iscrizione). Verrà richiesto di indossare la mascherina e mantenere le distanze di sicurezza.

Per maggiori informazioni si può contattare la sede italiana al numero 0523 818801 o via whatsapp al numero 334 6000287.

>  Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL  <