Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Tubi di spinta con protezione in CPL collaudati a 5 bar

RFI ha imposto il collaudo, alla pressione di 5 bar, delle tubazioni in calcestruzzo che passano sotto i binari della ferrovia: sono stati scelti i tubi di spinta in calcestruzzo della Coprem

Tubi di spinta con protezione in CPL collaudati a 5 bar

Per rendere possibile il collaudo, ritenuto in cantiere al di sopra delle possibilità tecniche delle tradizionali tubazioni prefabbricate in calcestruzzo, la soluzione individuata dai Tecnici della Coprem Servizi è stata quella di immaginare e realizzare una serie di interventi tecnici specifici, come il prolungamento del rivestimento interno in liner HDPE T-Grip in modo da potere collegare il tubo in calcestruzzo alla flangia di testata che doveva poi ricevere il tappo in acciaio: il tutto in grado di sostenere la pressione di prova richiesta.

“Qualità eccellente dei prodotti Coprem e collaborazione speciale dei Tecnici della Coprem Servizi che ci hanno sempre aiutato con grande disponibilità a superare tutti i problemi che si presentavano durante le fasi di preparazione ed esecuzione del collaudo”.

Sono queste le caratteristiche rilevate dai Geomm. Segalla e Scuracchio della CMB Società Cooperativa relative al rapporto professionale con la Coprem. Più di 300.000 m2 di liner HDPE T-Grip con oltre 210 km di saldature a estrusione radiografata e certificata qualificano importanti opere realizzate da Coprem con questa tecnologia applicata a tubazioni, scatolari, vasche e pozzetti.

La versione più economica del tubo Coprem CPL utilizzato in questo cantiere e che ha brillantemente superato la prova richiesta da RFI è il tubo Coprem Giunto Saldato che ben si adatta alle diverse richieste del progettista ed è apprezzato per l’estrema flessibilità e per i grandi vantaggi relativi alla garanzia di tenuta nel tempo rispetto alle altre soluzioni tradizionali in calcestruzzo con guarnizione incorporata, pur mantenendo costi assimilabili.

In questo caso, a ogni elemento viene applicata in produzione una fascia di liner di dimensioni adeguate, in prossimità della parte maschio e della parte femmina, permettendo così dopo la posa e l’assemblaggio degli elementi in cantiere al Personale specializzato della Coprem Servizi, munito di patentino rilasciato dall’Istituto Italiano Saldatura di Genova per saldature eseguite secondo DVS 2212, Part 2 e UNI EN 13067, di eseguire a regola d’arte la saldatura del giunto con la relativa certificazione.

Dallo stabilimento in provincia di Bergamo i prodotti e i servizi della Coprem, disponibili in Italia, Francia, Svizzera e Germania, sono sempre più apprezzati per il contenuto di innovazione e per gli alti standard di qualità, nonché per l’attività della Coprem Servizi, sempre in grado di garantire al Cliente come interlocutore unico le fasi più delicate dell’avanzamento del cantiere.