Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Trasporto di scatolari prefabbricati: superati i limiti per le grandi dimensioni

Il mercato richiede scatolari prefabbricati sempre più grandi in sostituzione del gettato in opera, per gli evidenti vantaggi di qualità e tempo di realizzazione: ecco la soluzione semplice, efficace ed economica della Coprem per renderne possibile il trasporto su strada

sfondo coprem

In provincia di Modena, fosse di fondazione alte più di 4 m per un nuovo reparto stampaggio

L’esperienza dell’Ufficio Tecnico nell’utilizzo della tecnologia della post-tesatura per unire i due elementi di scatolari a U e di quella del Giunto Saldato che garantisce la assoluta impermeabilizzazione della struttura, ha reso possibile questa soluzione innovativa per la realizzazione delle fosse di fondazione alte più di 4 m per le presse necessarie in un nuovo reparto stampaggio.

Due fosse avevano dimensioni tali da non permettere il trasporto su strada del manufatto prefabbricato completo: 7,25×4,70 m con spessore di 30 cm e 4,25×4,20 m con spessore di 25 cm. Si è reso perciò necessario progettare gli scatolari divisi in due parti in altezza per consentirne il trasporto.

Gli scatolari Giunto Saldato sono stati opportunamente assemblati in cantiere utilizzando i due manufatti a U trasportati separati su motrice e rimorchio, di dimensioni adeguate e predisposti alla tesatura per formare un unico monoblocco dalle dimensioni richieste.

In provincia di Macerata, il cantiere RFI con due sottopassi ferroviari per macchine agricole

Il Dipartimento RFI di Ancona aveva stabilito il fermo della circolazione sui binari per soli cinque giorni, il tempo concesso all’Impresa per la realizzazione dei sottopassi che andavano a sostituire due passaggi a livello a servizio di proprietà private per il passaggio di mezzi agricoli anche di grandi dimensioni.

In meno di 8 ore si è provveduto allo scavo, alla posa degli elementi precedentemente assemblati e alla tesatura della condotta. Utilizzando le due U, sono stati formati scatolari CPL di dimensioni 5,00×5,50 m e con spessore di 35 cm.