L’altezza massima stabilita a 4,30 m dal piano stradale per i pianali ribassati (eccezionali) pone un evidente limite al trasporto su strada fino al cantiere degli scatolari prefabbricati di grandi dimensioni.
L’Ufficio Tecnico della Coprem (https://www.coprem.it/it/prodotti-e-servizi/scatolari-di-grandi-dimensioni) può progettare scatolari a forma di U, divisi quindi a metà in altezza e perciò più facilmente trasportabili, dotati di specifici fori e incastri per l’assemblaggio verticale in cantiere: i due pezzi a U vanno sovrapposti in opera e resi solidali con barre di ancoraggio fissate con una colata di malta fluida nei fori appositamente predisposti nella fase di costruzione in stabilimento, per la sicurezza della monoliticità dell’elemento composto.
Coprem offre una nuova opportunità a Progettisti e Imprese per la realizzazione veloce, sicura ed economica di sottopassi idrici, ferroviari e stradali di grandi dimensioni, come testimoniano i tre cantieri che presentiamo in questo articolo.
In Francia, un nuovo ponte per il passaggio di mezzi pesanti
Nell’ambito di un importante progetto di pianificazione territoriale per la riabilitazione del Vieux-Rhone, con l’obiettivo di perpetuare gli ambienti acquatici, ripristinare le connessioni idrauliche e ittiche, migliorare il flusso del fiume e controllare le aree di piena, la Coprem ha risolto il problema del trasporto dei suoi grandi scatolari necessari all’esecuzione del progetto, caricando su camion le due U separate e provvedendo all’assemblaggio in loco della struttura finale in poche ore rispetto ai lunghi tempi necessari per il gettato in opera.
L’installazione è stata facilitata dalla consegna in sequenza di ogni elemento numerato e già predisposto: ci sono volute solo due mezze giornate per installare i 20 elementi e completare la struttura. Utilizzando le due U sono stati formati in cantiere scatolari di dimensioni 7,5×4,2 m e con spessore di 40 cm.