Questo progetto riguarda i lavori di realizzazione nella stazione di Collecchio (PR) sulla linea Parma-Vezzano Ligure di un nuovo sottopasso ciclopedonale per mettere in comunicazione i due marciapiedi della stazione prolungati e innalzati, per conseguire il miglioramento funzionale della stazione per quanto riguarda le condizioni di fruizione dei viaggiatori e l’innalzamento dei relativi livelli di sicurezza.
Per la costruzione del sottopasso con dimensioni interne 4,25x3x12,17 m, la scelta di adottare scatolari prefabbricatoti in c.a. da collocare sotto ai binari e assemblaggio successivo tramite tesatura è stata presa da RFI al fine di consentire la riduzione della durata dei lavori, grazie alla contemporanea collocazione di un apposito sistema di sostegno dei binari per fare in modo che non si rendesse necessaria alcuna interruzione della linea.
Gli scatolari sono stati collocati a una quota tale che l’estradosso superiore della soletta avesse una distanza di circa 0,90 m dal piano del ferro.
Durante tutta la fase di esecuzione degli scavi, movimentazione dei conci e assemblaggio/tesatura dei manufatti scatolari, la continuità del transito dei convogli è stata garantita da un ponte ferroviario con funzione di rinforzo e sostegno ai binari, idoneo a consentire il passaggio dei treni fino ad una velocità di 80 km/ora.
Il sistema Verona è un vero e proprio ponte ferroviario formato da due travi principali affiancate al binario e collegate solidalmente fra loro con traversine metalliche, che viene montato in opera senza necessità di taglio delle rotaie o di rimozione delle traversine.