Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Ripristino strutturale ad alta quota

B100, la pompa per calcestruzzo e betoncino della Bunker utilizzata dall’Impresa specializzata Te.Via Srl negli interventi di riparazione e manutenzione del viadotto Trigno 2

La pompa Bunker B100

Da oltre 30 anni, la Bunker Tek.sp.ed produce macchine e attrezzature per la spruzzatura e il pompaggio di calcestruzzo, malte e conglomerati cementizi contribuendo all’evoluzione di questo settore.

La B100 rappresenta una delle macchine più versatili e interessanti della gamma. Si tratta della pompa per calcestruzzo a cavità elicoidale, più piccola al mondo. A totale funzionamento oleodinamico, con regolazione progressiva della portata e della pressione, è unica sul mercato in quanto in grado di sostituire – in alcune circostanze – macchine di categoria superiore molto più costose e di difficile manovrabilità.

Con la B100 è possibile pompare malta e calcestruzzo con inerti fino a 25 mm, spruzzare intonaci e betoncini (spritz beton) e iniettare micropali e tiranti.

Caratteristica peculiare della B100 è la separazione tra la centralina e la pompa. Il collegamento tra le due unità è assicurato da una resistente tubazione flessibile con innesti rapidi, permettendo l’alimentazione anche a notevole distanza.

Questa originale soluzione consente alla B100 di avere peso e dimensioni ridotte facilitandone il trasporto e il posizionamento nei cantieri di difficile accesso: centri storici, scarpate, ecc..

Un ulteriore vantaggio è che la pompa può essere alimentata anche da un’altra macchina operatrice: un escavatore, una perforatrice, munite di adeguate presa di potenza. Questo significa che è possibile acquistare solo la pompa, riducendo l’investimento.

La centralina idraulica è una vera e propria unità di potenza che, con i suoi 37 kW e 90 l di portata d’olio è capace di alimentare in sicurezza non solo la B100 ma anche alcuni utensili idraulici: perforatori, trivelle, seghe. 

Di seguito si specificano i dettagli tecnici:

Centralina oleodinamica
  • Motore diesel: 37 kW
  • Motore elettrico: 18,5 kW
  • Portata idraulica: 90 l/min
  • Pressione idraulica: 140 bar
Pompa B100
  • Altezza: 805 mm (1.460 mm con mescolatore)
  • Lunghezza: 2.420 mm
  • Larghezza: 900 mm
  • Peso: 420 kg
  • Capacità della tramoggia: 180-350 l