Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Ripristino strutturale ad alta quota

B100, la pompa per calcestruzzo e betoncino della Bunker utilizzata dall’Impresa specializzata Te.Via Srl negli interventi di riparazione e manutenzione del viadotto Trigno 2

L’intervento strutturale di incamiciatura

La Bunker B100, grazie alla sua versatilità, è stata scelta anche per il lavoro di rinforzo strutturale del viadotto di scavalco del fiume Trigno a Montenero di Bisaccia sulla S.S. 16 “Adriatica”; infatti con la semplice sostituzione dello statore/rotore, è stato possibile utilizzare la medesima pompa impiegata nel consolidamento del viadotto Trigno della S.S. 650.

Dopo aver idrodemolito per circa 2/3 cm le superfici e posato l’armatura dei ferri aggiuntiva, si è proceduto con la casseratura in conci di altezza pari a 2 m per ognuna delle sei pile.

Per il getto è stato utilizzato un betoncino cementizio colabile auto-compattante fibrorinforzato con fibre di acciaio lunghe, di consistenza fluida, dotato di elevatissime prestazioni meccaniche ed elevata duttilità, Mapei Planitop HPC Floor 46. Il pompaggio del betoncino all’interno del cassero è stato eseguito utilizzando il kit pompaggio, consistente di tubazioni in acciaio con diametro 80 mm.

La difficoltà delle operazioni di getto era dovuta alla elevata “collosità” del materiale, alla dimensione dell’inerte 6/8 mm e alla presenza di fibre di acciaio lunghe, che avrebbero potuto causare un “effetto ponte” intasando le tubazioni. La pompa Bunker ha superato tranquillamente le operazioni di convogliamento del materiale. 

Dopo aver posto alcune domande al Responsabile di Cantiere dell’Impresa Te.Via, il Geom. Fabrizio Cominazzini, è emerso che i cantieri – iniziati nell’autunno del 2018 – proseguono regolarmente senza problemi e con buoni risultati in termini di attrezzature utilizzate e di prodotto applicato giornalmente (18.000 kg).

La B100 della Bunker, data la sua affidabilità e semplicità d’uso, rappresenta una sostanziale e valida collaborazione nell’utilizzo e nella posa delle moderne malte e betoncini di nuova concezione: una pompa estremamente versatile che permette di mescolare e pompare diverse tipologie di materiali e malte preconfezionate, risultando idonea per varie tipologie di lavori, dalla spruzzatura di intonaci e betoncini fibrorinforzati al pompaggio di calcestruzzo.