Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Ripristino strutturale ad alta quota

B100, la pompa per calcestruzzo e betoncino della Bunker utilizzata dall’Impresa specializzata Te.Via Srl negli interventi di riparazione e manutenzione del viadotto Trigno 2

Il ripristino dei calcestruzzi ammalorati

Gli interventi riguardano la riparazione delle pile 2 e 6 del viadotto Trigno 2 e, nello specifico, il ripristino dei calcestruzzi ammalorati sulle quattro facciate.

Le riparazioni prevedono una idrodemolizione ad alta pressione (2.800 bar) per uno spessore che va dai 3 agli 8 cm, un’integrazione delle armature e il successivo ripristino dimensionale con malta cementizia premiscelata tixotropica additivata con fibre lunghe polimeriche ad altissima tenacità, a espansione contrastata in aria, Basf MasterEmaco S 499 FR.

La successiva impermeabilizzazione completa l’opera di riparazione e ripristino. Un intervento come se ne vedono tanti in questi ultimi anni, ma reso complesso dalla altezza delle pile e dalla quantità di materiale da apportare.

La pila 2, infatti, è alta 48 m e la pila 6 raggiunge i 79 m di altezza. La posa della malta è stata eseguita con l’ausilio della pompa per calcestruzzo, intonaci e betoncini B100 della Bunker (http://www.bunker-teksped.com/it/pr3-pompacalcestruzzo/b100/index.html).

La macchina di concezione semplice e robusta si è rivelata fin da subito di facile utilizzo e di grande affidabilità: dotata di mescolatore e compressore, ha permesso in completa autonomia e continuità la preparazione e la spruzzatura del materiale fibrorinforzato fornito in sacchi.

Il lavoro di applicazione è stato svolto in totale sicurezza e comodità grazie a un sistema ascensore-binario a cremagliera che copre l’intera superficie della pila.

Le altezze raggiunte, circa 50 m, e i quantitativi giornalieri impiegati, nell’ordine di circa 16.000-18.000 kg di malta posata, rendono bene l’idea della validità della pompa, considerando anche la presenza di fibre” lunghe” nell’impasto, quindi di non facile gestione.