Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Progettare la decostruzione

Un crollo improvviso, una grande quantità di macerie da rimuovere con cura per consentire le analisi strutturali. Un importante intervento effettuato con la tecnica della demolizione controllata in partnership con Tyrolit

sfondo tyrolit

Chi e che cosa

Tutte le operazioni di taglio sono state effettuate dalla Società Bisello Demolizioni di Volpiano (TO) specializzata nella demolizione controllata.

Il Titolare, Massimo Bisello, ha confermato che l’ottimo progetto di Saisef ha reso semplice l’operatività del cantiere e che le fasi di taglio e di carotaggio si sono svolte senza alcun inconveniente. La parte più difficile dell’intervento è stata l’individuazione della direzione di taglio migliore. Quindi sono occorsi due giorni per realizzare tutti i fori e uno per tagliare le parti di ponte.

Tagli e carotaggi sono stati effettuati utilizzando la tecnologia Tyrolit, il maggiore produttore mondiale di macchine e attrezzature per il taglio, il carotaggio e la demolizione controllata.

Nel caso specifico, sono stati utilizzati il modello di sega a filo SB, che offre una lunghezza totale del filo di 15,5 m. Questa macchina è particolarmente adatta per il taglio di strutture fino a 10 m di perimetro, grazie alla capienza dell’accumulatore.

La qualità del taglio e la sua regolarità sono garantite dal tendifilo idraulico, e grazie al sistema di azionamento a pulegge multiple (sette pulegge di azionamento del diametro di 200 mm) si ottiene il migliore rendimento di trasmissione.

Un’altra macchina protagonista dell’intervento è stata la centralina PPH25RR***, con potenza di 25 kW, studiata per ottimizzare il taglio con il filo diamantato, ma utilizzata anche per interventi con sega a muro e carotaggio. La condizione di taglio ottimale è consentita dalla regolazione a quattro livelli.

La macchina dispone dell’avviamento graduale “soft start” del filo e il carter di plastica, facilmente smontabile, permette una manutenzione semplice e rapida. Comodità e sicurezza per l’operatore sono garantite dal radiocomando che permette di regolare tutte le funzioni anche a distanza.

Le operazioni di foratura dei pezzi di ponte sono stati effettuati con il sistema di carotaggio DRA500***, un vero concentrato della tecnologia Tyrolit.

È composto dal supporto di carotaggio DRA500P, dal motore di carotaggio elettrico DME52 Soft Start, dalla piastra distanziatrice ModulDrill del diametro di +250 mm e dalla barra a farfalla per il fissaggio. Il sistema offre la massima stabilità di foratura e la precisione dei carotaggi è garantita dal supporto con guida a rulli stabile.

Grande comodità ed efficienza nelle operazioni di foratura grazie al meccanismo di avanzamento a due rapporti e alla manovella a croce, mentre l’indicazione dell’angolo integrata semplifica le operazioni di carotaggio inclinato. Il diametro massimo di carotaggio con piastra di stanziatrice 180 mm è di 450 mm. Con piastra distanziatrice di 250 mm, il diametro del foro raggiunge i 500 mm.