Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Pregi e soluzioni dalle pavimentazioni in calcestruzzo

Quando si parla di piste ciclabili, ciclovie, greenway, mobilità dolce o parcheggi, non si può omettere di citare la Società Italcementi che vanta una consolidata esperienza sul campo pavimentazioni

Passiamo quindi la parola ad Alessandro Maltese, Responsabile Commerciale di Deltapav.

“S&A”: “Cosa può dire, nel dettaglio, relativamente l’utilizzo per la posa dell’i.idro DRAIN nei lavori che vi hanno visti coinvolti?”.

“Alessandro Maltese”: “i.idro DRAIN è un prodotto innovativo che offre ottime performance quando si parla di pavimentazioni continue. Recentemente abbiamo completato diversi lavori tra cui un piazzale di un nuovo impianto sportivo a Bergamo, un ampio parcheggio comunale a Ravenna che è stato recentemente inaugurato e messo a disposizione della cittadinanza, 3 km di strade rurali in una masseria in Puglia, curve paraboliche presso il circuito BMX di Besnate (VA), parcheggio pubblico a Bologna, parcheggio dello stadio a Chiavari (GE), Biodiversità Expo e Santa Sede, Triennale di Milano e molte altre realizzazioni pubbliche e private. La posa in opera viene effettuata da Maestranze specializzate: fornito direttamente in cantiere con autobetoniere oppure miscelato direttamente sul posto mediante idonee attrezzature, la miscela ottenuta si applica mediante stesura manuale o meccanica a seconda delle caratteristiche del cantiere. Per ottenere una posa ottimale della pavimentazione, quest’ultima dovrà essere perfettamente compattata e la superficie dovrà risultare drenata in tutte le sue parti.

Al fine di valorizzare le ottime caratteristiche del calcestruzzo drenante, la posa deve essere affidata a Maestranze estremamente specializzate ed esperte: la pavimentazione drenante necessita di particolari accorgimenti, ad esempio una stagionatura lenta ottenuta normalmente con la copertura del pavimento con teli di polietilene per almeno otto/dieci giorni dalla posa. Un altro notevole beneficio della pavimentazione drenante i.idro DRAIN è l’abbattimento delle temperature della pavimentazione nel periodo estivo di circa il 30% rispetto a una pavimentazione in asfalto”.