Le principali fasi esecutive per la realizzazione del sottopasso
Le operazioni di spinta/varo si sono svolte in quattro fasi.
La fase 0
Si sono effettuati scavi lato Est per la realizzazione dell’area di cantiere (50,90×22,55 m) necessaria per la costruzione in opera del monolite (sottopasso e muri andatori e avambecco) e delle opere accessorie (platea di varo e trave reggispinta) per consentire il trascinamento del manufatto, mediante batterie di martinetti idraulici, fino alla posizione finale. In questa fase, la viabilità sulla sede autostradale è rimasta inalterata.
La fase 1
È cominciata la deviazione del traffico sulla carreggiata Ovest (ovvero con entrambi i sensi di marcia su detta carreggiata) con mantenimento della rampa esistente in ingresso sull’autostrada in direzione Torino e chiusura all’uscita dall’autostrada per chi proveniva da Aosta sulla rampa esistente per tutta la durata della fase.
Si è quindi effettuato il trascinamento del monolite fino alla posizione in cui l’estremità dell’avambecco è stato posizionato in corrispondenza dell’asse autostradale; quindi è stato preparato il tratto di sede stradale in corrispondenza del sottopasso con l’introduzione di “lamieroni” in acciaio anti-attrito a perdere, solidarizzati a strutture provvisorie esterne. Infine, si è proceduto alla posa di stabilizzato in misto cementato per dare le pendenze trasversali alla sede stradale e alla posa del pacchetto dei neri nella configurazione finale di progetto.
La fase 2
Si è proceduto con la deviazione del traffico sulla carreggiata Est (ovvero con entrambi i sensi di marcia su detta carreggiata) con la chiusura della rampa esistente in ingresso sull’autostrada in direzione Torino e riapertura della rampa in uscita dall’autostrada per chi proveniva da Aosta. La chiusura della rampa esistente in ingresso sull’autostrada in direzione Torino è diventata definitiva.
Si è quindi trascinato il monolite fino alla posizione finale come da progetto; si sono realizzati i cordoli in c.a. ai bordi del sottopasso (cordoli di sostegno del parapetto e cordoli di sostegno barriere di sicurezza H4 BP) lato Ovest; si è predisposto il tratto di sede stradale in corrispondenza del sottopasso lato Ovest con la posa di stabilizzato in misto cementato per dare le pendenze trasversali alla sede stradale e la posa del pacchetto dei neri nella configurazione finale di progetto; sono avvenute le demolizioni delle strutture dell’avambecco e la realizzazione delle parti di completamento dell’intera struttura del sottopasso (ovvero le porzioni di fondazione e le elevazioni dei muri andatori e del setto centrale lato Ovest).
Infine, si è proceduto alla realizzazione del cordolo in c.a. centrale di spartitraffico di sostegno delle barriere di sicurezza previste in progetto e dei cordolo in c.a. laterali all’interno del sottopasso, di sostegno delle barriere di sicurezza previste in progetto.
La fase 3
Dopo la posa delle barriere di sicurezza e dei parapetti previsti in progetto si è riaperto del traffico sulla sede autostradale in entrambe le carreggiate.